Meteo mercoledì, accentuata variabilità sulla penisola
La situazione. Un’ampia saccatura atlantica che si avvale di due minimi, uno a ovest dell’Inghilterra e un altro sulla Scandinavia ha ormai rimpiazzato l’alta pressione della scorsa settimana. Cambia il regime circolatorio e le correnti riprendono il loro normale andamento da ovest verso est trasportando delle perturbazioni atlantiche sull’Italia. Dopo quella di lunedì che ha lasciato ancora qualche strascico sulle regioni meridionali ce n’è subito un’altra pronta a entrare in scena. (Il Faro online)
Su altri media
Per la giornata di mercoledì 25 settembre 2024, il Friuli Venezia Giulia e il Veneto saranno attraversati da una fase di forte instabilità meteorologica, caratterizzata da temporali intensi e un sensibile calo delle temperature. (Nordest24.it)
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: MeteoWeb (MeteoWeb)
Nel dettaglio, in mattinata assisteremo all'allontanamento dell`intensa perturbazione atlantica che ha interessato l`Italia nelle ultime ore: si prevedono ancora residue piogge sul Friuli Venezia Giulia e su parte della fascia tirrenica. (Corriere della Sera)
Vediamo subito l’immagine satellitare di questa mattina: Una di queste perturbazioni sta interessando parte delle regioni centrali e si muove verso levante. (MeteoLive.it)
A Roma, il meteo di mercoledì 25 settembre 2024 sarà caratterizzato da condizioni di instabilità. Nubi e piogge sparse, localmente accompagnate da acquazzoni e temporali, interesseranno la città per gran parte della giornata. (RomaDailyNews)
Correnti umide sud-occidentali favoriscono instabilità atmosferica. Tra giovedì e venerdì, l'avvicinamento di una saccatura atlantica da nord-ovest determinerà l'afflusso di forti correnti meridionali, più miti ma molto umide. (triestecafe.it)