Papa Francesco elogia la vecchiaia: "Lasciamo il posto ai giovani". E ricorda i due gesuiti uccisi in Messico

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Poi ha sottolineato l'importanza di "congedarsi" e ha dedicato un pensiero ai due religiosi ammazzati due giorni fa nello Stato di Chihuahua

Papa Francesco elogia la vecchiaia: "Lasciamo il posto ai giovani".

E ricorda i due gesuiti uccisi in Messico. (afp). "Dillo a me che devo andare in carrozzina", ha scherzato il pontefice commentando un passo in cui Gesù parla a Pietro.

(la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Parla anche di questo, della difficoltà degli anziani a muoversi, continuando la sua catechesi sulla vecchiaia. Un dialogo nel quale Gesù più volte chiede a Pietro se lo ama e poi l’invito a seguirlo. (Famiglia Cristiana)

La vita dell’anziano è un congedo, lento, lento, ma un congedo gioioso: ho vissuto la vita, ho conservato la mia fede «Nel corso della discussione di Gesù con Pietro, troviamo due passaggi che riguardano precisamente la vecchiaia e la durata del tempo», ha detto Francesco: «Il tempo della testimonianza, il tempo della vita. (La Stampa)

A questa “curiosità”, ha osservato il Papa a braccio, “Gesù dice: stai zitto! Reuters. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . All’udienza generale in piazza San Pietro, papa Francesco ha affrontato il tema della debolezza senile che porta alla dipendenza dagli altri. (Avvenire)

Quando Pietro, dopo aver discusso con Gesù, vedendo Giovanni seguirli, domanda al Maestro: “E lui?”, sembra voler dire - chiarisce il Papa -: “Deve proprio stare nella ‘mia’ sequela? All’udienza generale in piazza San Pietro, il Pontefice affronta il tema della debolezza senile che porta alla dipendenza dagli altri. (Vatican News - Italiano)

La vecchiaia va accettata con tutte le sue malattie” Durante l’Udienza Generale di questa mattina Papa Francesco ha ironizzato sulle sue condizioni di salute e sulla vecchiaia che lo ha costretto in carrozzina: “Anche Gesù lo diceva, quando sarai vecchio non sarai padrone di te”. (Fanpage.it)

In vecchiaia vengono tutte queste malattie e dobbiamo accettarle così, non abbiamo la forza dei giovani”. Così Papa Francesco parlando a braccio nel corso dell’Udienza generale ricordando che “è importante seguire Gesù nella morte e nella vita, nella salute e nella malattia, anche nei momenti brutti di caduta. (LAPRESSE)