Elezioni europee, la pagella ecologica degli eurodeputati italiani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Energia Oltre INTERNO

In vista delle elezioni, la ONG Bloom ha rivelato le posizioni dei politici italiani nei 5 anni trascorsi al Parlamento europeo considerando quattro tematiche: lotta ai cambiamenti climatici, difesa della biodiversità, protezione dei mari e giustizia ambientale Dopo aver presentato, a fine marzo, l’analisi sulle performance ecologiche dei gruppi politici del Parlamento europeo, ora la ONG francese Bloom ha pubblicato i risultati dettagliati degli eurodeputati italiani, tra cui alcuni dei principali candidati in corsa per la rielezione il 9 giugno. (Energia Oltre)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La tutela dell'ambiente e la lotta al cambiamento climatico sono in cima all'agenda europea. L'imminente cambio di guardia all'Europarlamento potrebbe però invertire la rotta tracciata dall'ultima legislatura: molte forze politiche italiane, in particolare quelle al governo, chiedono di rivedere e ammorbidire il Green Deal per tutelare di più l'economia dell'Ue (Sky Tg24 )

In un dettagliato dossier, gli analisti hanno valutato il contributo alle tematiche ecologiche sia dei singoli eletti che dei partiti, stimando poi vere e proprie pagelle. Ad analizzarli ci ha pensato Bloom, una piccola Ong ambientalista, determinata a scandagliare come si sono espressi in concreto gli eletti al Parlamento europeo dell'ultima legislatura. (EuropaToday)

Un nuovo Green Deal per l’Europa #Carpedeal. Legambiente presenta ai partiti la sua agenda per la legislatura europea 2024-2029. 13 i pilastri su cui fondare il Nuovo Green Deal europeo e 16 priorità ambientali per un’Europa pronta a fronteggiare la crisi climatica ed essere più competitiva e inclusiva Da un nuovo pacchetto energia-clima al piano d’azione Zero pollution, dall’economia circolare all’agroecologia, dalla ricerca all’innovazione industriale, dalla salute dei suoli alla mobilità sostenibile, dalle aree protette alla tutela della biodiversità, a norme più efficaci per contrastare la criminalità ambientale e le ecomafie (Rete8)

L’energia è uno dei temi cardine delle elezioni europee 2024. L’aggressione della Russia all’Ucraina ha innescato una serie di aumenti il cui riverbero si è avvertito chiaramente nei bilanci delle famiglie e degli Stati, costringendo la politica ad affrontare la questione della transizione energetica alle rinnovabili, per definizioni illimitate, in Italia e in Europa. (WIRED Italia)

Transizione energetica, città a misura d’uomo, Green deal europeo e, ancora, com’è davvero l’Europa che si vuole da qui a 15 anni alla luce delle varie Direttive, recepite e non? Lo abbiamo chiesto a 5 candidati italiani alle prossime elezioni europee in calendario sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. (greenMe.it)

Domani è l’ultimo giorno della settimana e del mese borsistico e per giugno le nostre previsioni sono per un’iniziale rialzo. Al momento, i nostri strumenti previsionali ci fano dire che fra giugno e agosto, i prezzi del listini azionari potrebbero essere sotto ai livelli attuali. (Proiezioni di Borsa)