Sciopero senza precedenti: alta adesione e 700 malati. Atm manda i funzionari a riaprire le metropolitane

– Uno sciopero senza esclusione di colpi, quello tenutosi ieri nel trasporto pubblico locale. La protesta dei lavoratori di Atm non ha risparmiato le fasce orarie di garanzia e le linee che in quelle fasce orarie avrebbero dovuto fornire un servizio il più possibile regolare. Alta, anzi altissima, l’adesione alla protesta: per Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna è stata pari al 98%. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ministro si è detto dispiaciuto perché "chi dice di rappresentare lavoratori e lavoratrici sta danneggiando milioni di lavoratori e lavoratrici" (AGI - Agenzia Italia)

In occasione dello sciopero nazionale dei trasporti pubblici, molti manifestanti si sono radunati a Roma - sfilando anche sotto il Ministero dei Trasporti - con cori, slogan e striscioni, chiedendo risposte al governo, soprattutto sul nuovo contratto collettivo scaduto ormai da due anni. (Repubblica Roma)

I bus dei «servizi minimi» presi d’assalto: «Aiuto non riesco a salire per la ressa, tra poco ho un esame all’università, non farò in tempo», gridava una ragazza nell’indifferenza generale ieri mattina al capolinea di Termini. (Corriere Roma)

Sciopero dei trasporti, la manifestazione a Roma davanti al Ministero: la diretta video

I sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal, che chiedono il rinnovo del contratto nazionale scaduto l'anno scorso, in una conferenza si sono difesi affermando che la modalità della protesta, senza garanzie, è prevista dalla legge 146 del 1990 (la legge che regolamenta il diritto di sciopero), che consente una volta sola nell’ambito della vertenza di rinnovo di un contratto nazionale di scioperare senza prevedere la garanzia del servizio nelle fasce orarie che tutelano la mobilità dei viaggiatori. (Corriere Roma)

Bombardieri (Uil): "Chiediamo sicurezza e investimenti per i lavoratori del trasporto pubblico" 08 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Venerdì nero oggi per chi dovrà spostarsi con i mezzi pubblici. Alle 5:30 è scattato infatti lo sciopero nazionale di 24 ore di bus, metro e tram senza fasce di garanzia. (Corriere TV)