Ue, la presidenza di turno passa a Orbán. Sul voto von der Leyen vede i Verdi

Per saperne di più:
Ucraina

«Ora tocca all’Ungheria e al primo ministro Viktor Orbán», ha postato ieri pomeriggio su X il premier belga De Croo, passando il testimone della presidenza dell’Ue a Budapest. Ha chiuso il post con gli auguri di rito, aggiungendo però una frase che la dice lunga sui timori per i prossimi sei mesi: «Confido che lavorerete nell’interesse di tutti i cittadini dell’Ue». Ieri Orbán era a Bruxelles per la cerimonia di consegna, che ha definito su X «molto gioiosa»: «Tutti sono molti contenti che sia il nostro turno di rendere l’Europa di nuovo grande!». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

"Make Europe great again": è lo slogan scelto dal governo ungherese per il semestre di presidenza dell'Unione Europea. Nonostante il richiamo evidente al famoso motto di Trump, Budapest preferisce mantenere le distanze ufficiali da tale associazione. (LA STAMPA Finanza)

Da oggi, 1 luglio, e fino alla fine dell’anno, la gestione dei file legislativi passa nelle mani dei membri del governo di Budapest. Bruxelles – Inizia la presidenza ungherese di turno del Consiglio dell’Ue. (EuNews)

L'Ungheria si prepara ad assumere la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea da domani, primo luglio, e "l'attenzione è rivolta principalmente al rafforzamento della competitività europea". (ilmessaggero.it)

Ue. Con oggi l’Ungheria è presidente di turno, fra le preoccupazioni dei paesi membri

Non una parola sulla guerra ibrida condotta dal Cremlino contro l’Europa. Nemmeno sulla difesa dei diritti Lgbtq+. (la Repubblica)

Il testimone della presidenza Ue per i prossimi 6 mesi passa all'Ungheria, ma sono molti i timori degli altri Paesi europei sulla guida da parte di Viktor Orbàn. Rispetto a qualche mese fa Budapest si sta rivelando più collaborativa e la riflessione a Bruxelles è che il timing non poteva essere migliore perché non ci saranno proposte legislative rilevanti visto che i prossimi mesi saranno impegnati dalla formazione del nuovo esecutivo comunitario. (Italia Oggi)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)