Zelensky incontra Papa Francesco: dialogo di 35 minuti, focus sul rimpatrio dei prigionieri ucraini

Per saperne di più:
Ucraina

"Per tutti noi in Ucraina, la questione delle persone catturate e deportate rimane incredibilmente dolorosa. Si tratta di adulti e bambini, molti civili che ora sono tenuti in prigioni e campi in Russia", ha spiegato Zelensky dopo l'incontro con Francesco. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, continua la sua visita ufficiale in Italia dopo il bilaterale con la premier Giorgia Meloni, tenutosi nella serata di ieri giovedì 10 ottobre presso la suggestiva cornice di Villa Doria Pamphilj. (AbitareaRoma)

Il presidente ucraino Zelensky ha fatto visita a Papa Francesco in Vaticano l'11 Ottobre 2024. Oltre al Santo Padre, il presidente Zelensky ha in programma incontri con Gran Bretagna, Francia, Italia, Germania e il capo della NATO per discutere il “”. (iLMeteo.it)

L’impegno umanitario per “riportare a casa” i bambini ucraini deportati in Russia, la necessità di arrivare a una pace “giusta e stabile”. L’incontro tra papa Francesco e Volodymyr Zelensky, il terzo dall’invasione russa dell’Ucraina, ha registrato una convergenza non scontata nei mesi passati. (la Repubblica)

Zelensky: stop alla guerra entro il 2025, ecco il nostro piano

ll presidente ucraino ha terminato il tour diplomatico in Europa con le visite, ieri, in Vaticano dal Papa, e in Germania. Zelensky ha annunciato il suo "piano per imporre alla Russia la pace già nel 2025". (Il Sole 24 ORE)

Trentacinque minuti: tanto è durato l'incontro in Vaticano tra papa Francesco e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nella prima mattinata di oggi. Arrivato in leggero ritardo rispetto al preventivato, tra misure di sicurezza rafforzate, scortato da un lungo corteo di mezzi della Polizia e delle forze di sicurezza e senza nessun contrassegno sull’auto come invece avviene di solito, Zelensky è stato accolto nel Cortile di San Damaso dal reggente della Casa Pontificia, monsignor Leonardo Sapienza, ed è poi salito nella sala della Biblioteca per il colloquio privato con papa Francesco, al termine del quale ha poi incontrato il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, accompagnato da monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali per altri colloqui, «dedicati - informa la sala stampa vaticana - allo stato della guerra e alla situazione umanitaria in Ucraina, nonché alle vie che potrebbero metterle fine, portando a una pace giusta e stabile nel Paese. (Avvenire)

L'orizzonte temporale viene indicato per la prima volta dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky da Berlino a margine dell'incontro con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, al termine del tour europeo che lo ha visto anche a Londra, Parigi e Roma dove ha incontrato anche il premier spagnolo Pedro Sanchez. (QUOTIDIANO NAZIONALE)