Cambio gomme invernali Per chi sono obbligatorie

Con l'inverno alle porte, gli automobilisti italiani sono chiamati a rispettare una normativa fondamentale: il cambio obbligatorio delle gomme invernali. Questo provvedimento, in vigore dal 15 novembre al 15 aprile, prevede anche un mese di tolleranza per effettuare il cambio, a partire dal 15 ottobre. Oltre agli pneumatici invernali, è possibile utilizzare catene da neve a bordo. Le scadenze stabilite a livello nazionale possono subire variazioni per ordinanze regionali, che tengono conto delle specifiche condizioni climatiche dei territori in questione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'obbligo di disporre delle dotazioni inverali sulle proprie vetture, come da normativa, scatterà il 15 novembre ma già dal 15 ottobre è possibile montare gli pneumatici invernali sulla propria auto visto che la normativa prevede 30 giorni di tempo per mettersi in regola. (HDmotori)

Pneumatici non omologati: una bomba a orologeria sulle nostre strade. Multa salata per chi osa infrangere le regole (f1world.it)

È quindi fondamentale equipaggiare il proprio veicolo con gli pneumatici invernali, importanti per avere più aderenza e stabilità in queste condizioni climatiche più rigide. Con la diminuzione delle temperature, le strade diventano sempre più insidiose a causa del freddo, acqua, gelo e neve. (La Gazzetta dello Sport)

Cambio gomme invernali 2024/25, come prepararsi

Meno "grip" con il freddo (inSella)

Non solo quindi la normativa vigente in materia e tutti i cambiamenti che nel tempo intercorrono ma anche le operazioni che devono essere integrate e anche quelle insospettabili che nessuno conosce ma che, di fatto, sono comunque obbligatorie. (MisterGadget.Tech)

Con l’avvicinarsi della stagione più rigida, è importante ricordare agli automobilisti di effettuare il cambio gomme per garantire la massima sicurezza sulla strada. A partire dal 15 ottobre, sarà possibile effettuare il passaggio dai pneumatici estivi a quelli invernali, come previsto dalla normativa italiana vigente. (QN Motori)