Sciopero oggi, 8 novembre: mezzi, treni e orari | La situazione in diretta

Approfondimenti:
Maltempo Morti sul lavoro

A Milano sono garantite:le corse della metropolitana M1, M2, M3, M5 e della M4 tra San Cristoforo-San Babila fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. L’M4 da San Babila a Linate è garantita per tutta la giornata. ​​I tram 2, 3, 4, 9, 10, 12, 24 fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.​​Gli autobus 45, 54, 56, 57, 58, 60, 74, 81, 90, 91, 95, 98 fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Oggi, venerdì 8 novembre sarà una giornata complicata per chi si muove in bus, tram e metro: le sigle sindacati del trasporto pubblico locale hanno indetto uno sciopero nazionale di 24 ore, a cui si aggiunge anche una manifestazione a Roma davanti al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per tutti gli altri, la giornata di oggi sarà probabilmente un'odissea, per lo sciopero del trasporto pubblico locale dalla mezzanotte di ieri e fino alla mezzanotte di oggi. Per alcuni sarà l'occasione di rispolverare lo smart working come durante la pandemia, o di prendere una giornata di ferie per necessità. (ilgazzettino.it)

Sciopero venerdì 8 novembre, bus e metro fermi 24 ore dalle 5.30 (senza fasce di garanzia): Milano, Roma, Napoli, Torino, i servizi nelle città Lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale indetto per l'8 novembre da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, prevederà infatti solo «i servizi assolutamente indispensabili per la generalità degli utenti», oltre alla «garanzia di quelli specializzati di particolare rilevanza sociale», come «trasporto dei disabili e scuola bus per materne e elementari». (ilmessaggero.it)

Blocco totale per i treni Eav, per le funicolari, tram e bus e per la linea 1 della metro che sospende il servizio alle ore 9.30. Notevoli le conseguenze sul traffico cittadino che presenta in molti punti evidenti criticità. (ilmattino.it)

Tpl, Landini: adesioni altissime a sciopero oltre 90%

Roma, 8 nov. – “Abbiamo dati ottimi, con adesioni oltre il 90%”. (Agenzia askanews)

Si preannuncia un venerdì nero per chi utilizza bus, tram e metro per muoversi a causa dello sciopero nazionale di 24 ore indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna "per il rinnovo del contratto nazionale (scaduto il 31 dicembre del 2023), per la (Italia Oggi)

Il vice ministro Edoardo Rixi ha incontrato al Mit le sigle sindacali che hanno proclamato lo sciopero del trasporto pubblico locale. Rixi ha proposto ai rappresentanti presenti un ulteriore momento di confronto, allargato ad aziende datoriali ed enti locali, che è stato fissato per martedì 12 novembre alle ore 18. (Finanza Repubblica)