Il vincitore del Premio Nobel per la pace 2024 è l'organizzazione Nihon Hidankyo

L'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo ha vinto il premio Nobel per la Pace 2024. Nihon Hidankyo è un'associazione fondata dai sopravvissuti al lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda guerra mondiale. Il movimento si batte perché il mondo sia libero dalle armi nucleari. Le atomiche sul Giappone. Con il lancio delle atomiche su Hiroshima e Nagasaki si concluse, nell'agosto 1945, il secondo conflitto mondiale. (Focus)

Ne parlano anche altre fonti

Premio assegnato all'organizzazione giapponese "per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso la testimonianza dei sopravvissuti che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate" (il Giornale)

Il premio è stato assegnato “per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate”, ha affermato il comitato per il premio Nobel. (Il Giornale d'Italia)

Il Nobel per la Pace all’associazione giapponese Nihom Hidankyo, che raccoglie i sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki, è un grido da Oslo, e una preghiera: non dimenticate. La memoria di chi c’era, tramandata, può essere uno dei pochi ostacoli al ritorno di quelle armi nucleari che noi nati dopo la guerra avevamo rimosso, come un fantasma del passato. (Avvenire)

Premio Nobel per la pace 2024 a giapponese Nihon Hidankyo

Si tratta di un movimento per i sopravvissuti delle bombe atomiche ad... Il comitato norvegese del Nobel ha assegnato il premio per la Pace del 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. (Virgilio)

Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la pace 2024 all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta dell’associazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha. (LAPRESSE)

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo, movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki che da anni si prodiga per una moratoria definitiva globale delle armi nucleari "e per aver dimostrato - si legge nella motivazione del premio - che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate". (Il Piccolo)