Ginnastica, Maccarani non è più dt della squadra di ritmica dopo caso maltrattamenti

(Adnkronos) – “Ho ritenuto, anche per le note vicende di cronaca, di non confermare l’attuale direzione tecnica della sezione ritmica, che assumerò io ad interim fino al 30 giugno. L’ambiente è stato molto colpito da questa vicenda, il fatto che sia durata tanto ha avuto una ricaduta emotiva nell’ambiente che non ha giovato”. Così il presidente della Federginnastica, Andrea Facci, ha commentato l’interruzione del rapporto con la dt della ginnastica ritmica Emanuela Maccarani, accusata di maltrattamenti su alcune ex ginnaste dal gip di Monza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altri media

La decisione, presa dalla Federazione Ginnastica d’Italia (FGI), arriva in un momento delicato, con l’allenatrice sotto processo per presunti abusi psicologici sulle atlete. Dopo oltre trent’anni alla guida della Nazionale italiana di ginnastica ritmica, Emanuela Maccarani è stata ufficialmente sollevata dal ruolo di direttrice tecnica delle “Farfalle”. (News Sports)

dall'incarico di dt e allenatrice della ritmica azzurra. "Ho appreso la notizia dai social - spiega - ero uscita dalla (Tuttosport)

Il nostro obiettivo sono grandissimi risultati che devono andare a braccetto con il benessere degli atleti, psicologico e fisico. "Emanuela (Maccarani, ndr) è stata una figura molto presente nella mia carriera sportiva, negli ultimi 8 anni alle Olimpiadi. (Sport Mediaset)

Roma - Il CDF nomina i due vicepresidenti: Mantero vicario e D'Ottavio. La Ritmica cambia: si chiude il ciclo Maccarani

GROSSETO – La Federazione Ginnastica d’Italia ha ufficializzato un cambiamento significativo alla guida della ginnastica ritmica. (IlGiunco.net)

Il CDF nomina i due vicepresidenti: Mantero vicario e D'Ottavio. La Ritmica cambia: si chiude il ciclo Maccarani 26 Marzo 2025 (Federazione Ginnastica d'Italia)

La decisione comunicata dal presidente federale Andrea Facci. Sarà lui a reggere la direzione tecnica fino al 30 giugno. L'allenatrice è stata rinviata a giudizio all'inizio di marzo (Open)