Occupazione in calo a settembre dopo la frenata del Pil, l’Italia si sta fermando

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Primo calo del numero di occupati da tre mesi in Italia. A settembre secondo i dati Istat il numero delle persone occupate in Italia è calato di circa 63mila unità. Scende anche il numero di disoccupati, mentre aumentano gli inattivi, coloro che non hanno un lavoro e non lo cercano. Si tratta del secondo dato negativo per l'economia italiana in pochi giorni, dopo le stime trimestrali sempre di Istat che hanno segnalato una stagnazione del Pil. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

“Da italiana spero di no, perché, al contrario di ciò che falsamente dice la premier Meloni, a noi il bene del Paese sta a cuore. (LA NOTIZIA)

Lo comunica Istat. L’occupazione diminuisce (-0,3%, pari a -63mila unità) tra uomini e donne, tra i dipendenti, tra i 15-24enni e i 35-49enni, è sostanzialmente stabile per gli autonomi e per chi ha almeno 50 anni, mentre aumenta tra i 25-34enni. (Notizie d'Abruzzo)

Migliori, invece, i segnali provenienti dal fronte dei prezzi che spingono ad un cauto ottimismo: il dato sull'inflazione - che si è portata su valori bassissimi oscillando intorno all'1 per cento da circa un anno - nonostante una lieve risalita su base tendenziale, si colloca infatti su un livello non preoccupante". (Borsa Italiana)

ROMA — «Siamo ancora ai livelli da record per il tasso di occupazione. Anche se ultimi in Europa, visto che anche la Grecia da qualche mese ci ha superato». Andrea Garnero, economista Ocse, invita a trattare con prudenza il calo di 63 mila occupati di settembre, il primo da tre mesi. (la Repubblica)

Il mercato del lavoro italiano ha fatto registrare una battuta d’arresto a settembre ma i numeri restano da record. «Abbiamo più… (La Stampa)

Il tasso di disoccupazione resta invariato al 6,1%, confermandosi ai livelli più bassi dal 2007, mentre il tasso di inattività sale al 33,7%, tornando ai livelli di febbraio 2023. A settembre 2024 si registra una diminuzione di 63mila occupati, portando il tasso di occupazione al 62,1%. (BergamoNews.it)