La cruna dell’ago

L ’acqua va sempre al mare. Per le banche e le grandi aziende milioni a palate: l’Unicredit a metà anno superava i 5 miliardi di utili e Intesa San Paolo i 2. Monte Paschi Siena ha ripreso a macinare: 333 milioni. Moncler: 1,2 miliardi, più 11 per cento rispetto al semestre 2023; Italgas, utile netto pari a 241 milioni di euro, in crescita del 13 per cento. E così via. Aggiornando l’antico aforisma: i conventi sono ricchi e gli amministratori, in proporzione, altrettanto. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altre testate

Col presidente Biden abbiamo previsto" tassazioni sui ricchi e siamo a favore della "tassazione progressiva", ha dichiarato la segretaria del Tesoro Usa, Janet Yellen, in una conferenza stampa al G20 a Rio de Janeiro. (LA STAMPA Finanza)

L’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Rio de Janeiro si è chiuso con quella che è stata definita come la prima storica «dichiarazione fiscale autonoma e completa che che riflette i risultati trasformativi ottenuti fino a oggi dalla cooperazione fiscale internazionale»: su proposta dello stesso Paese ospitante, i ministri hanno riconosciuto l’importanza “che tutti i contribuenti, inclusi gli individui con un patrimonio netto molto elevato“, paghino la giusta quota di tasse. (L'INDIPENDENTE)

E’ una proposta ” rivoluzionaria ” che potrebbe cambiare il mondo e la vita di miliardi di persone. E’ una patrimoniale mondiale che farebbe capire la differenza tra la sinistra sociale e la destra liberista. (giornalesm.com)

Super miliardari sempre più ricchi e sempre meno tassati: il loro patrimonio è cresciuto di 42 mld in 10 anni

Stati Uniti: "Su tassa a super-ricchi ogni Paese faccia da solo" Nel decennio 2013/2022, la ricchezza complessiva dell'1% più ricco del mondo è aumentata di 42mila miliardi di dollari, in termini reali, un incremento che è 34 volte quello registrato nello stesso periodo dalla metà più povera della popolazione globale. (QuiFinanza)

" L'Italia ha il piano Mattei . Così il ministro Giancarlo Giorgetti in una intervista all'ANSA a margine del G20 che si è svolto a Rio de Janeiro. (MEF)

Dall'altra parte le tasse che i super ricchi hanno versato sono tra le più basse di sempre. Nell'ultimo decennio, la ricchezza dei Paperoni del mondo è cresciuta di ben 42 miliardi di dollari. (Fanpage.it)