Covid, muore il fotografo Giovanni Gastel: orgoglio italiano nel mondo

Chi era Giovanni Gastel. Gastel era un vero figlio d’arte, nipote del grande regista Luchino Visconti.

Il cordoglio del Ministro della cultura. “La fotografia italiana perde un grande protagonista amato e stimato in tutto il modo”, così Dario Franceschini commenta la scomparsa del fotografo d’arte, ricordando una mostra a lui dedicata.

Le sue ultime foto, pubblicate dallo stesso Gastel qualche settimana fa, hanno avuto al centro la campagna pubblicitaria di Chiara Boni con protagonista la bellissima Malika Ayane (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

La notizia riportata su altri giornali

«Nei giorni strani che stiamo vivendo, mi rendo conto sempre più che il tempo non esiste, che si deve vivere nel presente assoluto. (La Stampa)

Giovanni bravo, bravissimo come Ferdinando Scianna e Giampaolo Barbieri, come Oliviero Toscani ma anche Newton e Avedon. A 17 anni il primo scatto e quel nascere di una passione che lo accompagnerà per tutti gli anni Settanta nello studio in un seminterrato. (QUOTIDIANO.NET)

Un maestro dal tocco inconfondibile che in ogni sua immagine ha saputo mescolare stile, glamour, ironia ed eleganza. Giovanni Gastel, tra i più famosi fotografi italiani, è morto ieri pomeriggio intorno alle 17:00. (Rivista Studio)

Giovanni Gastel è morto oggi, all’età di 65 anni all’Ospedale in Fiera di Milano, la causa del decesso sta nel peggioramento delle condizioni di salute a causa del Covid. Ultimo dei sette figli di Giuseppe Gastel e Ida Visconti di Modreone, e dunque nipote del celebre regista Luchino Visconti (Puglia 24 NEWS)

Una delle predilette, fra le ultime, Melania Dalla Costa, rivela questo stato di incantamento trasmesso da Giovanni: «Giovanni Gastel dice sempre di avermi scelta perché ho dei tratti che gli ricordano quelli di Claudia Cardinale e di quelle attrici lì. (ilGiornale.it)

Era entusiasta del progetto e apprezzava molto gli scatti che gli inviavamo per la valutazione e le particolari conformazioni del territorio dei calanchi sul Tanaro Allo stesso tempo, pur essendo fotografo di fama mondiale, si è sempre mostrato molto disponibile, gentile e disposto a collaborare. (Unione Monregalese)