Caccia alla Vecchia brocca, Luna Rossa sogna l'America’s Cup

In questi giorni di passione per la Coppa America il team Luna Rossa si è lanciato ancora una volta (e i primi risultati sono assai brillanti) all’inseguimento del trofeo di vela più prestigioso del mondo. L’imbarcazione e l’equipaggio forgiati nelle acque di Cagliari sono impegnati ormai da agosto nel golfo di Barcellona nell’estenuante catena di “match race”, la sfida diretta tra due sole barche, che dovrà portare alla conquista della Louis Vuitton Cup e soprattutto a sfidare il team New Zealand nella finalissima per la vittoria della leggendaria Coppa America. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

17.15 Una regata davvero a senso unico, praticamente decisa già da tempo. 17.16 Sta dominando Ineos. Adesso 650 metri di vantaggio su Luna Rossa. (OA Sport)

La barca italiana è in testa alla classifica dei gironi e a questo punto della competizione l'obiettivo è difendere il primato per potere scegliere l’avversaria nelle semifinali. Luna Rossa, con la qualificazione già in tasca per le semifinali, affronterà oggi (dalle 14) prima American Magic (qui il racconto della prima vittoria di giornata) e poi Ineos Britannia. (Corriere della Sera)

Bruni: “Il team è stato molto bravo con gli americani, complimenti ai cyclors”. Ora con Alinghi per confermare la leadership e scegliere l’avversario per le semifinali (Il Faro online)

Una vittoria e una sconfitta (la prima) per Luna Rossa: batte American Magic, perde con Ineos ma resta in testa

Il team italiano tornerà in acqua contro Ineos Britannia: una vittoria regalerebbe l'aritmetica del primo posto in classifica nel Round Robin. Una sfida serrata nella prima metà, con la barca italiana che ha poi avuto la meglio dal secondo lato di poppa chiudendo con un vantaggio di 22 secondi. (La Stampa)

La barca italiana è stata battuta da Ineos Britannia nel suo settimo match race al termine di una regata dove la barca del timoniere Ben Ainslie ha guidato dalla partenza all’arrivo guadagnando lato dopo lato: 8” dopo i primi due, 22” al terzo, 29” al quarto, 30” al quinto fino ai 25”. (La Gazzetta dello Sport)

Luna Rossa sa solo vincere. L'AC75 italiano, già certo di un posto in semifinale, centra così il sesto successo su sei (unica sconfitta contro Emirates New Zealand ma ininfluente ai fini della classifica) e consolida il primo posto nella generale davanti a Ineos Britannia contro cui è arrivato il primo ko del round robin per Luna Rossa. (Gazzetta di Parma)