Mattarella «stupito» per la segnalazione di razzismo nelle forze dell'ordine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ANSA Non è certo una bella fotografia a colori quella scattata dalla Commissione del Consiglio d'Europa contro il razzismo e l’intolleranza (Ecri) nei confronti dell’Italia. È vero che l’organo indipendente del Consiglio d’Europa che monitora in materia di diritti umani è solito non risparmiare nessuno. E lo fa con tutti gli Stati membri, ogni cinque anni, elaborando suggerimenti e proposte per i governi. (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri media
Clicca per guardare https://youtu.be/CXJtdiVAVmg (AlessioPorcu.it)
Ottaviani ed al Responsabile Organizzativo Lega Lazio, On. Abbruzzese con la finalità di definire un nuovo modello di partito, contraddistinto da una struttura articolata su una pluralità di settori di competenza ciascuno dei quali viene assegnato alla responsabilità di un militante. (Frosinone News)
Secondo la Commissione contro il razzismo e l’intolleranza del Consiglio d’Europa, in Italia le forze dell’ordine sono solite ricorrere alla profilazione razziale, cioè alla selezione sistematica di controlli e fermi di polizia in base all’origine etnica. (il manifesto)
I tribunali che applicano il pregiudizio ideologico alle sentenze in materia di immigrazione (e non solo) sono un caso abnorme e non c’è bisogno di aggiungere niente a quel che già abbiamo scritto. (Liberoquotidiano.it)
Nel maggio 2024 il gruppo di esperti Onu ha visitato il nostro paese, le sue prigioni e i suoi Cpr, ha parlato con parlamentari, operatori istituzionali e associazioni: queste visite sono finalizzate a fare il punto sulle pratiche discriminatorie e razziste nel campo del law enforcement, con attenzione alla popolazione afrodiscendente, e soprattutto alla valutazione delle politiche italiane mirate a contrastare queste pratiche, nonché alla loro rispondenza agli standard internazionali. (il manifesto)
L'ultimo attacco al governo di Giorgia Meloni porta la firma del Consiglio d'Europa, organismo europeo - ma non dell'Ue -che lancia l'allarme razzismo in Italia. Che, secondo il documento, farebbero «profilazione razziale» durante le attività di indagine, controllo e sorveglianza. (il Giornale)