Hanno tutti ragione | Sognando Trump a Palermo, la piazza vuota di Salvini è comunque un brutto segno

Più informazioni:
Processare Salvini Migranti

Questo è il numero di venerdì 18 ottobre 2024 della newsletter Hanno tutti ragione, firmata da Stefano Cappellini. Per attivare l'iscrizione clicca qui Potrebbe essere la prima manifestazione di piazza nella quale sono stati intervistati tutti i manifestanti: il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti (“Meglio essere qui che al tavolo della finanziaria”), il ministro dell’Istruzione Giuseppe … (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

In un precedente intervento su questo sito, senza entrare nel merito della sussistenza dei reati attribuiti al ministro Matteo Salvini, è stata esaminata la natura dell’atto di assegnazione del P.O.S (Place of Safety) per dimostrare che la configurazione giuridica dell’atto costituisce il presupposto necessario l’individuazione della fattispecie di reato e del responsabile o dei responsabili del presunto atto omissivo su cui si fonda tutto l’impianto accusatorio. (Nicola Porro)

In piazza Politeama a Palermo manifestazione della Lega per solidarietà a Matteo Salvini, per il quale la Procura ha chiesto sei anni di carcere per sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio per avere impedito cinque anni fa - quando era ministro dell'Interno nel governo Conte 1 - lo sbarco a 147 migranti soccorsi dalla Open Arms rimasti in mare per 19 giorni. (Avvenire)

Oggi nell’aula bunker del Pagliarelli i riflettori si accenderanno su Giulia Bongiorno, l’avvocata chiamata a smontare le argomentazioni che hanno portato la Procura siciliana a chiedere sei anni di reclusione per l’ex ministro dell’Interno nel processo Open Arms. (Corriere della Sera)

VIDEO Open Arms, oggi l'arringa della difesa di Salvini: il presidio di Mediterranea

Oggi la difesa del ministro Matteo Salvini ha pronunciato la propria arringa spiegando perché l'ex titolare del Viminale andrebbe assolto perché il fatto non sussiste. Il prossimo 20 dicembre è prevista la sentenza sul caso Open Arms. (il Giornale)

E, nonostante gli attacchi leghisti alla magistratura, i passanti attaccano: "Salvini? Non ha mai lavorato". Parlamentari e membri del governo solidarizzano con i leader leghisti, ma Palermo è molto tiepida. (la Repubblica)

Questa mattina l’arringa dell’avvocato Giulia Bongiorno, difensore di Matteo Salvini nel processo Open Arms che si celebra a Palermo nell’aula bunker del carcere Pagliarelli. Fuori dall’edificio si sono radunati anche alcuni attivisti di Mediterranea Saving Humans in attesa dell’udienza. (LAPRESSE)