Sciopero oggi 10 gennaio, a rischio treni, mezzi e scuola: le ultime news in diretta

Treni, aeroporti, bus e tram: oggi, venerdì 10 gennaio, è la prima giornata di sciopero del 2025. Si rischiano disagi in tutta Italia, soprattutto per quanto riguarda il trasporto pubblico locale (4 ore di stop, con orari diversi da città a città). Di 24 ore l’agitazione del settore ferroviario: iniziata alle 21 di ieri, interessa il personale addetto alla manutenzione delle infrastrutture di Rfi. Diverse le proteste nel settore aereo. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Primo venerdì nero dell'anno con mobilitazioni nel trasporto aereo, in quello pubblico locale, nelle ferrovie e nella scuola.Da ieri, giovedì 9 gennaio sera alle 21 si fermano per 24 ore i lavoratori aderenti al Cub trasporti di Rfi addetti della manutenzione ferroviaria, una protesta che cade in un momento di lavori intensi su molte tratte dell'infrastruttura delle ferrovie. (Teleborsa)

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è venerdì 10 gennaio 2025. (Today.it)

La situazione nelle grandi città Il secondo venerdì del 2025 coincide con il primo sciopero nazionale del nuovo anno: a esserne interessati non è soltanto il trasporto pubblico locale ma anche treni e aerei con i conseguenti disagi per chi dovrà muoversi e viaggiare. (il Giornale)

Scuola, cambiano le date per le iscrizioni 2025/26: tutto quello che c’è da sapere

Nel primo venerdì nero del 2025, previsti disagi principalmente per i pendolari che si muovono con i mezzi pubblici: autobus, tram e metropolitane si fermeranno per 4 ore, nel rispetto delle fasce di garanzia, mentre i lavoratori Rfi sono fermi già dalle 21 di ieri e terranno le braccia incrociate fino alle 20.59 del 10 (coinvolti i ferrovieri dei Cobas Lavoro Privato e del Coordinamento Ferrovieri e dell'Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Rfi). (Corriere Roma)

Stop di 24 ore per i lavoratori di Airport Handling di Milano Linate e Milano Malpensa, il personale Sea degli scali milanesi di Linate e Malpensa, il personale Aviation Services dell’aeroporto Marco Polo di Venezia. (Tiscali Notizie)

Le nuove date sono ufficiali: sarà possibile presentare le domande dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025. Per consentire una scelta più ponderata da parte delle famiglie e un’ampia attività di orientamento nelle scuole, le iscrizioni slitteranno di due settimane rispetto alla programmazione. (Frosinone News)