L'Iran avverte gli Usa che inviano navi in Medio Oriente e altre notizie interessanti
IRAN VS USA La Guida suprema dell'Iran Ali Khamenei ha messo in guardia Israele e gli Stati Uniti di una “risposta schiacciante” per le loro azioni contro la Repubblica Islamica e i suoi alleati – come Hezbollah e Hamas – e a seguito degli attacchi aerei dello Stato ebraico contro diverse basi militari del regime degli ayatollah. Nel frattempo, Washington ha ordinato il dispiegamento in Medio Oriente di ulteriori navi da guerra per la difesa missilistica e di bombardieri strategici B-52 (Limes)
La notizia riportata su altri giornali
«Si tratta di affrontare la crudeltà internazionale», ha detto Khamenei; «per la nazione iraniana, ispirata agli insegnamenti dell’Islam, affrontare la crudeltà è un dovere religioso». (L'INDIPENDENTE)
Lo riportano alcuni media, tra cui Haaretz e Al Jazeera. Israele intensifica i raid aerei sul Libano, colpendo in contemporanea la parte orientale e meridionale del Paese, con un bilancio in rapido aumento. (Sky Tg24 )
L'Iran minaccia una risposta "inimmaginabile" contro Israele dopo l'ultimo attacco dello Stato ebraico dello scorso sabato notte e a Tel Aviv il livello di attenzione è "massimo". (la Repubblica)
“I dettagli non possono essere discussi, ma l’attacco sarà sicuramente effettuato”, ha garantito ieri il vicecomandante delle Guardie rivoluzionarie Ali Fadavi, mentre l’intelligence americana confermava al Wall Street Journal che la rappresaglia impiegherà “missili più potenti” di quelli usati il 1 … (Il Fatto Quotidiano)
Se lo Stato ebraico venisse colpito, la risposta potrebbe essere «meno calibrata e mirata» rispetto agli ultimi raid compiuti da Tel Aviv (Open)
Le parole pronunciate ieri dalla Guida suprema iraniana Ali Khamenei non lasciano spazio alle interpretazioni. Ora la rappresaglia iraniana al raid aereo ordinato da Benyamin Netanyahu è data per sicura – «nei prossimi giorni» prevedeva ieri il Washington Post – in una escalation di attacchi tra le due parti intenzionate ad affermare la rispettiva capacità di deterrenza. (il manifesto)