Esercitazione crollo diga: martedì 5 novembre scatterà l'allarme "IT-alert" a Trezzo, Vaprio e Cassano
Martedì 5 novembre 2024, verrà svolto nei Comuni di Trezzo, Vaprio e Cassano, un nuovo test del sistema nazionale di allarme pubblico “IT - alert” sullo scenario di rischio collasso della diga. Esercitazione e test sul sistema "IT-alert" Il test riguarderà l’area potenzialmente interessata da un’eventuale crollo della diga di Trezzo, per questo i Comuni interessati sono: Trezzo, Vaprio e Cassano. Alla popolazione che riceverà la notifica si chiede di mantenere la calma in quanto si tratta di una semplice ma importante esercitazione e di rispondere al questionario visitando il link presente nella notifica. (Prima la Martesana)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nel corso della serata, il cielo rimarrà sereno con temperature in diminuzione fino a 9°C intorno alle 23:00. La nebbia si dissiperà gradualmente verso le ore 8:00, lasciando spazio ad un cielo sereno con temperature in aumento fino a raggiungere i 20°C intorno alle 14:00. (Meteo Italia)
Un nuovo messaggio di allerta, con la simulazione di uno scenario di rischio, arriverà sui cellulari di diversi cittadini lombardi. A renderlo noto è stato il comune di Trezzo sull'Adda che rientra tra i territori interessati dalla simulazione. (MilanoToday.it)
Il prossimo test si tiene oggi (30 ottobre) alle 10 nei comuni di Albino, Ardesio, Casnigo, Cene, Clusone, Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga, Gromo, Nembro, Parre, Piario, Ponte Nossa, Pradalunga, Valgoglio, Vertova e Villa d’Ogna interessati dallo scenario teorico di un potenziale collasso della diga di Sucotto. (L'Eco di Bergamo)
Martedì 5 novembre 2024... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il tempo a Parma domenica sarà prevalentemente caratterizzato da nebbia al mattino, con cieli che si schiariranno gradualmente nel corso della giornata. Le temperature oscilleranno intorno ai 10-17°C, con un’umidità elevata che raggiungerà il 100% durante le prime ore della mattina. (Meteo Italia)
Nel pomeriggio le condizioni meteo miglioreranno, con un cielo poco nuvoloso e temperature attorno ai 19 gradi. Nel corso della mattinata il cielo si coprirà leggermente, con la presenza di nubi sparse e una leggera diminuzione delle temperature. (Meteo Italia)