Mikati: l'uccisione di giornalisti attacco deliberato di Israele

Mikati: l'uccisione di giornalisti attacco deliberato di Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere del Ticino ESTERI

«La nuova aggressione israeliana contro i giornalisti» rientra tra i 'crimini di guerra commessi dal nemico israeliano', ha dichiarato il premier in un comunicato, aggiungendo che l'attacco è 'deliberato' e 'mira a terrorizzare i media per coprire crimini e distruzioni'. I reporter sono morti in un attacco aereo israeliano su Hasbaya, nell'est del Libano, vicino al confine con la Siria (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

“Il nuovo attacco israeliano contro i giornalisti (...) è uno dei “crimini di guerra commessi dal nemico israeliano”, ha denunciato il primo ministro libanese Najib Mikati in un comunicato. “Il nemico israeliano ha aspettato che i giornalisti facessero una pausa notturna e li ha sorpresi mentre dormivano”, ha aggiunto il ministro dell’Informazione Ziad Makari su X, spiegando che erano presenti 18 giornalisti in rappresentanza di sette testate. (RSI.ch Informazione)

In uno degli attacchi delle IDF sono stati uccisi tre giornalisti e altri due sono stati feriti. Nell’attacco israeliano sono stati uccisi un cameraman e un ingegnere che lavoravano per l’emittente filo-iraniana Al-Mayadeen e un cameraman che lavorava per Al-Manar, la tv di Hezbollah. (Giornale di Sicilia)

BEIRUT (l'Adige)

Beirut, l'uccisione dei 3 reporter è un crimine di guerra

BEIRUT – Tre giornalisti delle tv libanesi sono stati uccisi stanotte da un raid israeliano a Hasbaya, cittadina drusa vicina al confine siriano che si trova a una quindicina di chilometri in linea d’aria da Metulla, il villaggio più a nord di Israele (la Repubblica)

Lo riporta The Guardian.Secondo un funzionario israeliano, il gabinetto di sicurezza ha discusso la questione domenica, prima di un voto previsto alla Knesset la prossima settimana su due progetti di legge che vieterebbero all'agenzia delle Nazioni Unite, Unrwa, di operare in Israele (Corriere della Sera)

Lo afferma il ministro dell'Informazione libanese dopo la morte dei 3 reporter in un attacco aereo israeliano su Hasbaya, nell'est del Libano vicino al confine con la Siria, scrivono i media libanesi. Il ministro Ziad Makary ha accusato Israele di aver intenzionalmente preso di mira i giornalisti nell'attacco nel sud del Paese. (Il Piccolo)