Premio Nobel 'economia Daron Acemoglu, Simon Johnson e James Robinson

Premio Nobel 'economia Daron Acemoglu, Simon Johnson e James Robinson
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ESTERI

Il Nobel per l'Economia è stato assegnato a Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson. Il 14 ottobre, l'Accademia reale svedese delle scienze ha così consegnato... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

Il Nobel ai tre economisti - Acemoglu e Johnson del Mit di Cabridge, e Robinson dell'Università di Chicago - guarda ai loro studi su come la colonizzazione, introducendo nuovi modelli di società, ha influenzato in un senso o nell'altro la prosperità nei Paesi colonizzati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Robinson "per gli studi su come le istituzioni si formano e influenzano la prosperità". E' incentrato sull'importanza delle istituzioni sociali il premio Nobel 2024 per l'Economia assegnato dalla Accademia Svedese delle Scienze e sostenuto dalla Banca di Svezia: il riconoscimento è andato congiuntamente a Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. (Adnkronos)

Robinson, dell'Università di Chicago, per gli studi che hanno portato avanti negli ultimi anni riguardo a "Come le istituzioni si formano e impattano sulla prosperità." Queste ricerche hanno mostrato il legame tra istituzioni stabili che creano uno Stato di diritto pienamente funzionante e la prosperità economica. (QuiFinanza)

Premio Nobel per l'economia ad Acemoglu, Johnson e Robinson

Lo ha comunicato l’Accademia di Svezia, che ha voluto conferire ai tre l’onorificenza per i loro studi su «come le istituzioni si formano e influenzano la prosperità», in quanto «ridurre le enormi differenze di reddito tra i Paesi è una delle maggiori sfide del nostro tempo». (L'Unione Sarda.it)

Robinson "per gli studi su come le istituzioni si formano e influenzano la prosperità".I vincitori di quest'anno "hanno dimostrato l'importanza delle istituzioni sociali per la prosperità di un paese - si legge nelle motivazioni del premio - Le società con uno stato di diritto scadente e istituzioni che sfruttano la popolazione non generano crescita o cambiano in meglio. (LA STAMPA Finanza)