Liguria, Bucci vince: 48,8 contro 47,3. Esulta il centrodestra, flop M5S, Pd primo partito

Altri dettagli:
Maltempo Morti sul lavoro

Nostro inviato a Genova È una telefonata a decretare la fine della contesa e la vittoria di Marco Bucci. Sono le 21:30 di un lunedì interminabile quando Andrea Orlando chiama il suo avversario e gli augura secco: “Buon lavoro”. Game over. Il centrodestra compie il miracolo di confermarsi alla guida di una regione terremotata dall’arresto, il 7 maggio scorso, dell’allora governatore Giovanni Toti. Sembrava impossibile e invece la coalizione guidata dal sindaco di Genova Marco Bucci vince, anche se allo sprint: 48,8 contro 47,3, quando mancano un pugno di sezioni alla fine. (il Giornale)

Su altre testate

Secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno tramite il sito Eligendo, e disponibili sul sito della Regione Liguria, alle 23, l'affluenza al voto per le regionali è stata del del 34,68%. Per quanto riguarda i dati delle province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. (ilgazzettino.it)

Una prima occasione per ragionare sui risultati elettorali. “Ho dormito benissimo e ho fatto colazione all’italiana, uova e bacon oggi non servivano, arrivato in Comune ho incontrato gente che mi ha salutato facendo gli auguri, dicendo bravo, complimenti, una giornata quasi normale”. (La Repubblica)

"Edizione quasi monografica, dedicata alle elezioni in Liguria". Daniele Capezzone, direttore editoriale di Libero, apre così la sua "Occhio al caffè", la rassegna stampa politicamente scorrettissima di oggi. (Liberoquotidiano.it)

Elezioni Liguria 2024, i risultati definitivi e i voti per partito: Bucci vince su Orlando, il Pd arriva primo

In alcuni comuni i seggi sono stati spostati, in altri si è votato in strade ricoperte di fango. I due candidati testa a testa per la vittoria, Marco Bucci per il centrodestra e Andrea Orlando per il centrosinistra, hanno votato entrambi domenica: il primo alle otto del mattino a Genova, il secondo Orlando due ore più tardi a Spezia. (La Repubblica)

Lo ha detto Marco Bucci in conferenza stampa point elettorale di via Martin Piaggio a Genova commentando la vittoria alle Regionali davanti ad Andrea Orlando. "Ringrazio tutti i partiti, tutte le liste civiche, ora dobbiamo lavorare". (ilmessaggero.it)

Tra i due è stato testa a testa, ma a Genova il candidato del campo largo ha superato il sindaco del capoluogo. Il candidato del centrodestra Marco Bucci ha vinto con poco più di 8mila voti contro il dem Andrea Orlando (Fanpage.it)