Don Mimmo Battaglia nominato cardinale dal Papa: chi sono gli altri cardinali scelti
I cardinali che il Papa creerà al prossimo Concistoro del 7 dicembre torneranno dunque ad essere 21 con Battaglia, anche dopo la rinuncia del vescovo indonesiano Syukur che lo scorso 22 ottobre ha rinunciato alla porpora. I vescovi italiani che saranno creati cardinali dal Papa a dicembre salgono così a cinque: con mons. Domenico Battaglia, don Mimmo, noto per il suo impegno per gli ultimi, saranno creati cardinali l’ex nunzio 99enne Angelo Acerbi (non voterà in un futuro Conclave); mons. (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ha svolto i suoi studi filosofici e teologici nel Pontificio seminario regionale "San Pio X" di Catanzaro. Battaglia, 61 anni, é originario di Satriano, in provincia di Catanzaro. (Zoom24.it)
Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli. ANSA... (Virgilio)
Papa Francesco annuncia di aver incluso fra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre Sua Eccellenza Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli. (Corriere di Lamezia)
Calabrese di nascita, è infatti originario di Satriano, 61 anni, va ad aggiungersi alla lista dei porporati che riceveranno la berretta il prossimo 7 dicembre. Il Papa aggiunge un cardinale al Concistoro, è l’arcivescovo di Napoli don MimmoMimmo Battaglia (Il Lametino)