Don Mimmo Battaglia nominato cardinale dal Papa: chi sono gli altri cardinali scelti

I cardinali che il Papa creerà al prossimo Concistoro del 7 dicembre torneranno dunque ad essere 21 con Battaglia, anche dopo la rinuncia del vescovo indonesiano Syukur che lo scorso 22 ottobre ha rinunciato alla porpora. I vescovi italiani che saranno creati cardinali dal Papa a dicembre salgono così a cinque: con mons. Domenico Battaglia, don Mimmo, noto per il suo impegno per gli ultimi, saranno creati cardinali l’ex nunzio 99enne Angelo Acerbi (non voterà in un futuro Conclave); mons. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ha svolto i suoi studi filosofici e teologici nel Pontificio seminario regionale "San Pio X" di Catanzaro. Battaglia, 61 anni, é originario di Satriano, in provincia di Catanzaro. (Zoom24.it)

Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli. ANSA... (Virgilio)

Il calabrese don Mimmo Battaglia nominato cardinale da Papa Francesco

Papa Francesco annuncia di aver incluso fra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre Sua Eccellenza Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli. (Corriere di Lamezia)

Calabrese di nascita, è infatti originario di Satriano, 61 anni, va ad aggiungersi alla lista dei porporati che riceveranno la berretta il prossimo 7 dicembre. Il Papa aggiunge un cardinale al Concistoro, è l’arcivescovo di Napoli don MimmoMimmo Battaglia (Il Lametino)