Senigallia, il padre di Leonardo: «I giovani, oggi, sono sempre più disumani: me l'hanno distrutto e voglio capire perché»

I carabinieri di Senigallia stanno cercando di accertare questa versione. Che, però, i compagni di classe e la fidanzata del quindicenne non confermano. «Leo era introverso e solitario ma non ha mai mostrato segnali che potessero farci immaginare il suicidio», hanno detto i compagni, che hanno negato che il quindicenne subisse le persecuzioni raccontate ai genitori. Il dirigente scolastico Francesco Impoco esclude che ci sia una banda di bulli nell’istituto e spiega che, durante un colloquio con la classe di Leonardo, i ragazzi hanno manifestato il loro «disagio» «per essere finiti sotto accusa senza motivo. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Il dolore per la morte di mio figlio mi toglie il respiro, ma se ne deve parlare perché non capiti ad altri. I giovani oggi sono sempr… (La Stampa)

Leonardo, quindici anni, studente al secondo anno del professionale «Alfredo Panzini», indirizzo turistico-sportivo, li ha percorsi in tuta nera e infradito, ciò che indossava quando ha salutato il padre come faceva ogni sera: «Buonanotte, sogni d’oro». (Corriere della Sera)

Questa mattina alle 7.40 gli studenti arrivano alla spicciolata per entrare all’Istituto alberghiero Panzini. «Purtroppo lo prendevano in giro per il suo cognome che finisce con la “a” e gli dicevano “sei una femminuccia”» racconta una ragazza. (La Stampa)

L'ultimo saluto al 15enne vittima di bullismo: giovedì i funerali di Leonardo a Montignano

«Già lunedì sera ci hanno inviato una relazione, dopo aver sentito i dirigenti degli istituti Corinaldesi-Padovano e Panzini di Senigallia spiega il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara Saranno ora le indagini della Procura a verificare responsabilità penali. (ilgazzettino.it)

«Abbiamo messo a disposizione degli inquirenti 7-8 messaggi che il ragazzo aveva inviato su WhatsApp alla madre per informarla di aver parlato del suo disagio con un insegnante - spiega l’avvocata Pia Perricci, legale della famiglia - ma la scuola non è mai intervenuta». (corriereadriatico.it)

L'autopsia disposta dalla Procura, che ha aperto un fasciolo di inchiesta al momento contro ingnoti per il reato di istigazione al suicidio, ha confermato il decesso del giovane a seguito di un colpo di pistola che il 15enne ha rivolto verso se stesso. (Vivere Senigallia)