Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea apre la mostra “Il Tempo del Futurismo” – Direzione generale Musei
Martedì 3 dicembre, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, apre al pubblico la mostra “Il Tempo del Futurismo”, promossa e sostenuta dal Ministero della Cultura e curata da Gabriele Simongini. L’esposizione celebra l’ottantesimo anniversario dalla scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti, avvenuta il 2 dicembre 1944 e, diversamente dalle mostre del passato dedicate al rivoluzionario movimento d’avanguardia fondato nel 1909, si concentra sul rapporto tra arte e scienza/tecnologia. (Direzione generale Musei)
Su altri giornali
“Il Tempo del Futurismo” nel tempo dello sconcerto. O meglio: «È una cialtroneria»: se detto da chi la mostra agli albori dell’idea… (La Stampa)
Alla Gnamc di Roma s’inaugura oggi la mostra «Il tempo del Futurismo» (Il giornale dell'Arte)
Dopo tante polemiche, abbiamo chiesto allo storico dell’arte, Gabriele Simongini, curatore della mostra scandalo Il tempo del Futurismo, alcune anticipazioni sull’allestimento e sul programma di festeggiamenti che si dispiegheranno per l’evento dal 2 dicembre. (ArtsLife)
Per cominciare, audacia è la parola d’ordine del Manifesto futurista. (Marcello Veneziani)
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospita la mostra Il Tempo del Futurismo, un viaggio unico che celebra l’eredità del movimento futurista, dalla sua nascita fino alle connessioni con il nostro presente tecnologico e sociale. (Revenews)
Realizzata nel 1913 era stata definita dallo stesso artista la sua scultura più riuscita. (Artribune)