Superbonus, vince la linea Giorgetti: Fi si astiene e Renzi aiuta il governo

ROMA. L’avvio della Sugar tax slitta di un anno al 1° luglio 2025, ma Giancarlo Giorgetti tiene il punto sul Superbonus. Anche la premier Giorgia Meloni ha giocato la sua partita, convincendo il ministro dell’Economia a cedere sull’imposta sulle bibite zuccherate. La maggioranza si spacca, con Forza Italia che si astiene sulla stretta ai bonus edilizi, però alla fine tutti possono rivendicare una… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Sul decreto Superbonus, che ha diviso la maggioranza, il governo porrà oggi la questione di fiducia: il voto è previsto domani mattina, con le dichiarazioni di voto attese alle 8.30 e poi la chiama, intorno alle 10. (Fanpage.it)

"Sul Superbonus continuiamo ad avere molte perplessità e siamo contro qualsiasi ipotesi di legge retroattiva, in qualsiasi settore.E' una questione di principio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A cascata questo blocco potrebbe generare una sorta di restrizione del credito per le imprese edili. Tra banche e governo è di nuovo muro contro muro. (L'HuffPost)

Nel decreto rientra anche l'emendamento del governo per la norma 'spalma crediti' sul Superbonus, oltre al rinvio di plastic tax e sugar tax. Il testo ora passa alla Camera per l'approvazione finale. (Fanpage.it)

Via libera del Senato al decreto Superbonus, approvato con 101 si, 64 no, nessun astenuto. Il provvedimento, per il quale il governo ha chiesto e ottenuto il voto di fiducia, passa ora alla Camera con un iter blindato: l'ok definitivo è atteso entro il 28 maggio. (LA STAMPA Finanza)

Nella lettera la Cna porta all’attenzione “la grande preoccupazione che ha investito il settore Costruzioni in seguito all'annuncio di nuove modifiche al Superbonus 110% con l’emendamento presentato dal Governo la cui discussione è ancora in corso. (Il Lametino)