Caldo record. Venti gradi nelle città: "È il clima di aprile"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Lo chiamano inverno, ma è qualcosa di diverso. Anche febbraio è un mese rovente dopo che gennaio 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale, con una temperatura media circa 0,70 gradi più alta di quella del periodo 1991-2020 e soprattutto la temperatura media globale degli ultimi dodici mesi (febbraio 2023 - gennaio 2024) che è la più alta mai registrata, ben 1.52°C al di sopra della media preindustriale tra il 1850 e il 1900 (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Immersi nella nebbia al mattino, accarezzati dal sole al pomeriggio. Il tutto è causato da una condizione di alta pressione costante, che spingendo l’umidità vers… (La Gazzetta di Mantova)

Follia climatica: Inverno assente in Europa e in Italia La colpa a livello generale è del riscaldamento globale causato dalle attività antropiche (maggior concentrazione di CO2 in atmosfera dovuta alla combustione dei combustibili fossili), che di fatto sta modificando tutte le stagioni dell'anno. (iLMeteo.it)

Temperature da primavera inoltrata, una forbice tra 8 e 10 gradi sopra alla media della stagione, che sia al mare o in montagna, con punte di 22 gradi. In pianura qualche punta di “finto” freddo di notte. (Il Fatto Quotidiano)

Le intrusioni di aria fredda non si sono quasi viste, sostituite invece da correnti di aria calda che risalgono all’interno di movimenti anticiclonici di origine subtropicale. (Meteo Giornale)

Ostia, folla in spiaggia per una domenica dal sapore di primavera - - Dopo l''antipasto' di ieri, bis in grande stile di primavera anticipata oggi sul litorale romano. Di nuovo tante presenze sulle spiagge per passeggiate e aperitivi, pranzi nei tavolini allestiti all'aperto o in riva al mare da alcuni stabilimenti o chioschi attrezzati. (ilmessaggero.it)

La combinazione tra il riscaldamento globale causato dall’uomo e El Niño stanno facendo aumentare le temperature sulla terraferma e negli oceani di tutto il mondo. Nell’ultima settimana, stazioni di monitoraggio distanti tra loro come Sudafrica, Arabia Saudita, Thailandia, Indonesia, Kazakistan, Colombia, Giappone, Corea del Nord, Maldive e Belize hanno registrato moltissimi record mensili di calore. (Icona Clima)