Si avvicina il "Giorno delle Quattro Streghe". Ecco cosa può succedere sui mercati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Siamo agli inizi di una settimana piena di appuntamenti importanti per i mercati. Gli operatori guardano con attenzione alla riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della Federal Reserve, che inizierà domani e si concluderà mercoledì, con l’annuncio sui tassi che dovrebbero essere tagliati di 25 punti base. In calendario questa settimana anche i meeting della Bank of England e della Bank of Japan, che dovrebbero invece lasciare inalterato il costo del denaro. (Finanzaonline)
Ne parlano anche altri giornali
Le banche centrali in azione continuano a ridurre i tassi, ma cosa aspettarsi per il 2025? Scopri come le mosse della Fed e della BCE influenzano mercati e investimenti. Un anno di crescita e inflazione moderata (Proiezioni di Borsa)
A Piazza Affari, il Ftse Mib viaggia in territorio negativo -0,48%. Positivo il comparto bancario, con Banco BPM (+1,3%) e BPER (+0,96%). Cy4gate avanza del 1,25% dopo un contratto da 1,3 milioni di euro in ambito di Decision Intelligence. (Milano Finanza)
Nella settimana finanziaria pre-natalizia, quella che va dal 16 al 20 dicembre, il market mover più significativo sarà la decisione sui tassi di interesse da parte della Federal Reserve , nel meeting calendarizzato per mercoledì 18 dicembre. (Il Sole 24 ORE)
Il mercato si aspetta una riduzione di 25 punti base e monitorerà le parole del presidente Jerome Powell, insieme al cosiddetto grafico “dot plot” sulle aspettative dei governatori per valutare la traiettoria di politica monetaria nel prossimo anno. (Il Sole 24 ORE)
Il mercato si aspetta una riduzione di 25 punti base e monitorerà le parole del presidente Powell. I future a Wall Street viaggiano poco mossi in attesa di mercoledi, i future sul Dow Jones segnano +0,06%, quelli sul Nasdaq +0,01% e quelli sullo S&P 500 sono piatti. (la Repubblica)
Il mercato si aspetta una riduzione di 25 punti base e monitorerà le parole del presidente, Jerome Powell, insieme al cosiddetto grafico «dot plot» sulle aspettative dei governatori per valutare la traiettoria di politica monetaria nel prossimo anno. (Corriere della Sera)