Correggio500, dall'8 settembre Parma celebra Antonio Allegri

Correggio500, dall'8 settembre Parma celebra Antonio Allegri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dall'8 settembre al 31 gennaio Parma celebra Antonio Allegri, noto come il Correggio, in occasione dei 500 anni dalla conclusione del suo più ambizioso progetto artistico: il ciclo di affreschi nella grande cupola della Chiesa di San Giovanni, situata nel cuore del Monastero benedettino della città. Per l'occasione, gli affreschi vengono calati dalla cupola per offrire una visione ravvicinata di dettagli straordinari e soluzioni artistiche altrimenti invisibili. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia Tagliato il nastro, insieme ad un folto numero di cittadini e visitatori, dell'atteso evento Correggio500. (Virgilio)

Con la presentazione, venerdì 6 settembre presso le scale mobili Pellini, della mostra fotografica ‘Via dei Priori in un click’, esposizione che ha subìto un’opera di restiling ed è stata aggiornata con alcuni nuovi scatti, ha preso il via ‘Priorità vivere lentamente’, manifestazione organizzata dall’associazione Priori aps con il patrocinio e il contributo della Regione Umbria e del Comune di Perugia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Streetwear, prêt-à-porter, sportswear chic, jeanseria, maglieria e gran sera: la straordinaria passerella nel cuore dell’acropoli vedrà la presentazione delle creazioni per uomo e donna di 26 studenti più meritevoli del Corso triennale di formazione professionale di Moda del NID (Lorenzo Ambrogioni, Sofia Testi, Valentina Santucci, Francesco Nardi, Gioia Cecconi, Pietro Fauner, Alice Marinelli, Rina Giori, Dafne Ontaneda, Beniamino Pierini, Caterina Pausini, Martina Mariucci, Leonardo Franceschet, Giada Pierri, Cristina Gallo, Maria Chiara Tenda, Maria Diaz del Pilar, Elsa Zela, Agnese Bici, Agnese Mari, Giulia Cecchetti, Chiara Ovidi, Sofia Massarelli, Rita Rosati, Viola Ferramola, Alessia Tancredi). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Correggio500, cinque mesi di eventi: David Ekserdjian, Enrico Galiano e Tomaso Montanari accompagnano il pubblico

In programma il concerto di Gloria Santarelli, violino, Matteo Rocchi, viola, Silvia Gira, violoncello, Simone Rugani, pianoforte, primo dei appuntamenti che si inseriscono nel cartellone del festival nazionale Musica con vista, organizzato dal Comitato AMUR in collaborazione con le Dimore del Quartetto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tuttavia, Vanini risponde presto per il Monte San Biagio, riportando il punteggio sull’1-1. Eccellenza – Parte bene il Ferentino che al debutto in campionato si assicura già la vittoria per 4-2 tra le mura amiche contro il Monte San Biagio. (Frosinone News)

Già da domenica prossima e nelle settimane successive arriveranno a Parma illustratori, storici dell’arte, giornalisti e sceneggiatori per raccontare Correggio, 500 anni dopo, nella sua patria artistica. (La Repubblica)