Bonus acquisto auto disabili 2024: come richiederli, quanto si risparmia

Adv I bonus acquisto auto per disabili 2024 sono preziosi aiuti rivolti ai disabili che desiderano comprare un veicolo. Dalla detrazione IRPEF del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto all’IVA agevolata al 4%, passando per l’esenzione dal bollo auto e quella dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà, i bonus auto sono un importante supporto per gli invalidi e le loro famiglie. In questa guida spieghiamo cosa sono i bonus acquisto auto per disabili 2024, a chi si rivolgono, come richiederli e quanto permettono di risparmiare. (Ti Consiglio)

Ne parlano anche altre testate

La Legge 104 prevede una serie di diritti e agevolazioni per le persone con disabilità e i loro familiari. Anche per ciò che concerne l’auto (ilCiriaco.it)

Grazie a un aggiornamento normativo, dal 2020 è possibile anche sfruttare la Legge 104 per l’acquisto dell’auto elettrica. Vediamo a quali condizioni e quali sono (scopri le ultime notizie su Legge 104, invalidità civile, categorie protette, diritto del lavoro, sussidi, offerte di lavoro e concorsi attivi. (Invalidità e Diritti)

In particolare, le agevolazioni per l’acquisto dell’autovettura si sostanziano in una detrazione dall’IRPEF, nell’applicazione dell’IVA con aliquota ridotta e nell’esenzione dal bollo auto e dall'imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà. (Ipsoa)

Cosa prevede l'aiuto La Federazione delle Associazioni Italiane delle Persone con lesione del midollo spinale (Faip Onlus), l'Unione Petrolifera, in rappresentanza dei titolari degli impianti di distribuzione carburanti, e i gestori rappresentati dalle Associazioni di categoria Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio il 3 dicembre scorso hanno firmato un protocollo d’intesa per offrire un aiuto concreto alle persone colpite da veri tipi di disabilità nel momento in cui devono fare rifornimento di benzina. (QuiFinanza)