Autonomia differenziata, Consulta: "Illegittime specifiche disposizioni del testo legislativo"

La Corte costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'autonomia differenziata delle regioni ordinarie (n. ), considerando invece illegittime specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. È quanto fa sapere la Consulta in una nota in attesa del deposito della sentenza.Secondo il Collegio, l'art. 116, terzo comma, della Costituzione, che disciplina l'attribuzione alle regioni ordinarie di forme e condizioni particolari di autonomia, deve essere interpretato nel contesto della forma di Stato italiana. (LA STAMPA Finanza)

Su altre testate

"Abbiamo combattuto in Parlamento (prendendo anche pugni), nelle piazze a suon di firme, con la nostra governatrice Alessandra Todde, che si è vista accogliere i motivi del ricorso. Oggi la Corte Costituzionale frena il progetto di autonomia con cui Meloni, Salvini e Tajani volevano fare a pezzi il tricolore e la nostra unità". (Tiscali Notizie)

Decidendo sui ricorsi presentati da Puglia, Toscana, Sardegna e Campania la Corte costituzionale ha negato l'incostituzionalità dell'intero provvedimento, ma ha invalidato varie norme centrali (comprese quelle sui Lep), invitando il Parlamento a "colmare i vuoti". (Il Giornale d'Italia)

Così l’ex allenatore: “Giocare all’italiana non è più una virtù, gli allenatori devono essere meticci, ovvero qualche volta italiano, altre volte inglesi o spagnoli, e così via. Il presidente dell’AssoAllenatori Renzo Ulivieri a Radio Marte nel corso di Forza Napoli Sempre ha parlato, tra le altre cose, del Napoli di Conte, del sistema arbitrale e del gioco sviluppato da alcuni allenatori in Italia. (Terzo Tempo Napoli)

PRO CARe, il portale web della Regione Sardegna contro l’antibiotico-resistenza

Ora il governo torni indietro. «La legge Calderoli è contro la costituzione, contro il vincolo di solidarietà tra i territori insito dello Stato unitario. (Corriere della Sera)

l nuovo sito, promosso dalla Regione Sardegna e coordinato dalla struttura di Direzione medica di presidio, igiene, epidemiologia e infezioni ospedaliere sarà presentato lunedì 18 novembre alle 9 nella sala riunioni al settimo piano dell’ospedale Santissima Annunziata. (SARdies.it)

Autonomia differenziata da riscrivere I punti dichiarati incostituzionali (Virgilio Notizie)