Imminente irruzione di aria fredda, in arrivo la prima neve in Appennino, gelate al Nord fino in pianura

Italia bersaglio dei venti freddi dell’Est, imminente irruzione di aria gelida dai Balcani con neve in Appennino e temperature in calo. Prima neve in Arrivo in Appennino Dopo le piogge torrenziali di questi giorni e i nubifragi in Sicilia, arriva il freddo sull’Italia: nelle prossime ore correnti gelide dai Balcani attraverseranno l’Adriatico portando un sensibile calo delle temperature e la prima neve in Appennino. (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come da previsione le prime gelate della stagione fredda hanno interessato questa mattina diverse zone della pianura Padana e ci si è andati vicino anche nelle valli del Centro Italia Tra i valori più bassi -2 (3bmeteo)

Stiamo per entrare nella seconda parte di Novembre ed il meteo è pronto a riservare grosse sorprese e continui colpi di scena. Il freddo invernale, che ora sta per invadere anche il Centro-Sud dell’Italia con la prima neve in Appennino, lascerà posto al ritorno dell’anticiclone più mite nel weekend. (Tempo Italia)

Secondo quando previsto da 3BMeteo, in vista c’è un nuovo afflusso d’aria artica sull'Italia, questa volta di origine continentale. Questa massa d’aria avrà effetti significativi e prolungati, portando con sé rovesci, temporali e nevicate anche in Appennino, in particolare nelle regioni centro-meridionali, almeno fino a venerdì. (NEVEITALIA.IT)

Freddo artico in arrivo, temperature sotto lo zero e rischio gelate. Ecco dove e quando, le previsioni

Notate dietro ad essa l’avvicinamento di una nuova bobina depressionaria dall’Atlantico in rapido avvicinamento da ovest per il 22-23. Sono due i modelli che marcoledì mattina segnalerebbero uno schema barico favorevole all’arrivo della prima neve (peraltro molto anticipata) sulla Valpadana, dove non nevica così precocemente in novembre dal giorno 21 del 1999, poi bisogna andare al 2008, ma qui solo nei giorni finali del mese. (MeteoLive.it)

Una nuova ondata di gelo è in arrivo su tutta l'Italia: i prossimi giorni porteranno un calo delle temperature e un parziale indebolimento dell'alta pressione. Gelate consistenti, zero gradi anche in pianura Almeno per il momento, però, le precipitazioni e le piogge saranno deboli e confinate principalmente alle aree di confine dell'Alto Adige, dove ci sarà nuvolosità regolare e in transito altrove. (ilgazzettino.it)

Maltempo Spagna, allagamenti a Malaga: ospedale inondato e oltre 3.000 evacuati. Tra i valori più bassi registrati in questi giorni, si è scesi a -2.5°C nell'Astigiano. (ilmessaggero.it)