Antipolio a Gaza, l’Oms: vaccinati 161.000 bambini in 2 giorni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 3 set. – L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) a Gaza ha confermato di aver vaccinato oltre 161.000 bambini sotto i 10 anni nel centro della Striscia rispetto ai 150.000 previsti, nei primi due giorni della campagna antipolio. Il primo giorno, domenica, sono stati vaccinati circa 86.683 bambini mentre ieri ne sono stati immunizzati circa 74.346.L’iniziativa è stata decisa dopo che un bambino di 10 mesi non vaccinato del centro di Gaza ha contratto la poliomielite e ha subito una paralisi parziale, primo caso della malattia nell’enclave in 25 anni. (Agenzia askanews)
Su altre testate
Per fermare la guerra tra le forze israeliane e i militanti di Hamas c’è voluta la tremenda minaccia della polio che chi ha vissuto nei primi anni’50 ricorda bene, insieme al terrore provocato dal nome stesso della malattia, «paralisi infantile». (La Stampa)
ROMA – Al via stamane nella Striscia di Gaza una campagna di vaccinazione contro la poliomielite che, nelle intenzioni delle Nazioni Unite, dovrebbe consentire di raggiungere circa 640mila bambini con meno di dieci anni di età. (Dire)
Sotto il sole cocente, l’ospedale era animato da un’attività frenetica. DEIR-AL-BALAH — In una mattina di caldo e afa a Deir al-Balah, è stata lanciata una campagna di vaccinazione antipolio presso l’Ospedale dei Martiri di Al-Aqsa. (la Repubblica)
Domenica 1 settembre 2024 UNICEF/Gaza: iniziata prima fase della campagna di vaccinazione antipolio. Tratto da X dell’Ufficio UNICEF Regionale per Medio Oriente e Nord Africa. (agenzia giornalistica opinione)
L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha affermato che 87.000 bambini a Gaza hanno ricevuto la prima dose di vaccino antipolio. Le vaccinazioni dovrebbero essere accompagnate da tre giorni di pausa nei combattimenti in diverse zone del territorio. (Il Messaggero Veneto)