Meteo: alta pressione al capolinea subito a Gennaio, la data del ritorno della NEVE

Approfondimenti:
Cambiamento climatico

L’alta pressione a cuore caldo, attualmente in consolidamento sull’Italia, garantirà condizioni di bel tempo su tutto il territorio nazionale fino al 31 dicembre. Questo anticiclone, alimentato da un flusso di aria molto mite proveniente dal Nordafrica, sta favorendo un significativo aumento delle temperature, soprattutto sui rilievi. Contestualmente, si sta sviluppando un’area anticiclonica europea, caratterizzata da una stabilità meteorologica che manterrà valori termici superiori alla media stagionale. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Questo porterà valori termici miti, soprattutto nelle ore centrali della giornata e specialmente sui rilievi e al Centro-Sud. Tutto comincia questo fine settimana, quando l’anticiclone delle Azzorre si espanderà dall’Oceano Atlantico verso il continente europeo, inclusa l'Italia. (Liberoquotidiano.it)

Aria calda in quota e gran freddo nei fondovalle, ma le cose cambiano nei prossimi giorni: ecco le previsioni meteo di Giacomo Poletti TRENTO. L’inverno in Trentino e nelle aree circostanti si sta caratterizzando in questi giorni per una marcata inversione termica, che rende le mattinate più fredde nei fondovalle rispetto alle quote medio-alte. (il Dolomiti)

Diversamente dal Natale, lo scenario che ci accompagnerà verso il Capodanno sarà di nuovo ben poco invernale, a causa dello strapotere dell’Anticiclone. (Tempo Italia)

Sole e clima mite in montagna l’anno si chiude senza nevicate Peggiora l’aria in pianura

La giornata odierna, Domenica 29 dicembre, in particolare, vedrà l’alta pressione delle Azzorre rafforzarsi ulteriormente, con il suo centro situato tra Francia e Germania, dove i valori barici si attestano intorno ai 1035 hPa. (Meteo Giornale)

Parliamo di un esteso campo anticiclonico che ci porterà una fase stabile e mite non solo in quest'ultimo weekend di Dicembre ma anche tra la fine del 2024 e il nuovo anno 2025. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È stato un anno caldo e molto piovoso, ma il 2024 si conclude all’insegna dell’alta pressione con tanto sole e temperature miti in montagna, solo relativamente più fredde in pianura per inversione termica. (La Repubblica)