Bashir premier siriano fino a marzo. Netanyahu: 'Ho autorizzato a bombardare le armi siriane'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Muhammad Bashir è stato formalmente incaricato dalla Direzione delle operazioni militari del gruppo jihadista HTS come premier del governo di transizione siriano. Il mandato, definito "per sbrigare gli affari correnti", durerà fino al 1° marzo. Bashir ha annunciato che sono in corso consultazioni per la formazione del nuovo esecutivo, che potrebbe segnare una svolta dopo decenni di dominio della famiglia Assad. (Tiscali Notizie)
Su altre fonti
". Il primo ministro di transizione ha spiegato che tra i principali obiettivi della nuova leadership c'è quello di far tornare a casa i milioni di profughi siriani che sono all'estero. Poco dopo la nomina, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha mandato un avvertimento alle nuove autorità siriane affinché non permettano all'Iran di "ristabilirsi" in Siria, annunciando, in caso contrario, una dura reazione da parte di Israele. (Il Sole 24 ORE)
In fondo alle venti cartoline di oggi, un paradosso italiano: la premier Meloni è considerata la leader più influente d'Europa. Seguite i nostri inviati scarpinanti a Damasco e Baltimora, a Berlino e in Donbass: il caso e la casa di Luigi Mangione, l'archivio degli orrori di Assad, una cena a Kramatorsk. (Corriere della Sera)
A parlare in una intervista ad Andrea Nicastro per il Corriere della Sera, la prima rilasciata a un media occidentale, è Mohammed Al Bashir, il nuovo primo ministro della Siria, ad interim, per guidare la transizione dopo la caduta de… "Siamo musulmani ma i comportamenti sbagliati di alcuni hanno portato molti ad associare l'Islam al terrorismo. (L'HuffPost)
Il 4 dicembre era ad Aleppo, intento a supervisionare gli uffici pubblici e a invitare i dipendenti pubblici a tornare al lavoro, promettendo loro continuità di mansione e salari. Ora guida un governo islamico che promette "un volto umano", ma sui cui pesano ancora grandi interrogativi (Sky Tg24 )
– La nuova amministrazione siriana annuncerà una “roadmap” dopo il processo di transizione, che include lo svolgimento di un censimento, la creazione di una nuova costituzione e lo svolgimento di elezioni libere, ha riferito il quotidiano turco Hurriyet, citando proprie fonti. (Agenzia askanews)
Marco Guerra – Città del Vaticano Dialogo in corso tra il nuovo esecutivo siriano e alcuni membri dell'establishment legato al presidente Assad per facilitare la transizione politica nel paese e procedere sulla strada di una riforma costituzionale. (Vatican News - Italiano)