Bashir premier siriano fino a marzo. Netanyahu: 'Ho autorizzato a bombardare le armi siriane'

Muhammad Bashir è stato formalmente incaricato dalla Direzione delle operazioni militari del gruppo jihadista HTS come premier del governo di transizione siriano. Il mandato, definito "per sbrigare gli affari correnti", durerà fino al 1° marzo. Bashir ha annunciato che sono in corso consultazioni per la formazione del nuovo esecutivo, che potrebbe segnare una svolta dopo decenni di dominio della famiglia Assad. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Seguite i nostri inviati scarpinanti a Damasco e Baltimora, a Berlino e in Donbass: il caso e la casa di Luigi Mangione, l'archivio degli orrori di Assad, una cena a Kramatorsk. In fondo alle venti cartoline di oggi, un paradosso italiano: la premier Meloni è considerata la leader più influente d'Europa. (Corriere della Sera)

Finite le ricerche nel famigerato carcere 'mattatoio' di Sednaya, a nord di Damasco. Lo hanno reso noto i caschi bianchi, precisando che non sono stati trovati altri detenuti nel complesso, divenuto simbolo della brutalità del regime di Bashar al Assad. (Adnkronos)

Il premier Benjamin Netanyahu ha descritto questa mossa come cruciale per la sicurezza nazionale, affermando che Israele stia "cambiando il volto del Medio Oriente". In un'escalation improvvisa ordinata da Benjamin Netanyahu, Israele ha colpito la Siria con 480 bombardamenti in meno di due giorni, infliggendo danni devastanti alle infrastrutture militari del Paese, in primis operando la distruzione sistematica dell’80% delle infrastrutture militari siriane. (Il Giornale d'Italia)

Al Bashir, la barba e la cravatta

A due giorni dalla caduta del regime di Bashar al-Assad, i ribelli jihadisti del gruppo Hayat Tahrir al-Sham (Hts) si affrettano a ristabilire l’ordine a Damasco. (L'HuffPost)

Laureato in ingegneria, al-Bashir è stato a lungo lontano dalla politica e solo nel 2021 si è avvicinato al Governo di Salvezza Siriano. Ora guida un governo islamico che promette "un volto umano", ma sui cui pesano ancora grandi interrogativi (Sky Tg24 )

“La gente è esausta di ingiustizia e tirannia. Entrato in Siria - il neo capo del Governo ha rilasciato la prima intervista a un quotidiano occidentale. (RSI Radiotelevisione svizzera)