Patente a crediti per i cantieri obbligatoria dal 1° ottobre: ecco come funziona, come ottenerla e le sanzioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline INTERNO

La patente funziona con un sistema di crediti che possono essere incrementati o decurtati in base al comportamento in materia di sicurezza. Ecco i dettagli Da oggi, primo ottobre 2024, entra in vigore l’obbligo della patente a crediti per chi lavora nei cantieri temporanei o mobili. Questo nuovo strumento, introdotta con il decreto Pnrr per migliorare la sicurezza nel settore edile, sarà obbligatorio sia per le imprese, anche non edili, sia per i lavoratori autonomi che operano fisicamente nei cantieri. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri media

Dal 1° ottobre imprese e professionisti possono fare domanda per ottenere la presa a crediti necessaria per lavorare nei cantieri. Alle ore 19.00 fa sapere il Ministero sono oltre 8.500 le patenti rilasciate e quasi 200. (Informazione Fiscale)

Il Ministero del Lavoro ha rilasciato i primi dati dopo la prima giornata di operatività del portale per la richiesta onlin della patente a crediti Il bilancio è ovviamente provvisorio e destinato a crescere, visto che son oltre 900mila le imprese e i lavori autonomi attivi nei cantieri obbligati a dotarsi di una patente a crediti. (BibLus)

Cos’è la patente a punti in edilizia La patente a punti in edilizia (o patente a crediti) è già realtà. Entro il 31 ottobre, infatti, dovrà essere presentata la domanda per operare nei cantieri, pena lo stop dei lavori a partire dal 1° novembre. (idealista.it/news)

In attesa delle imminenti FAQ dell'Ispettorato del Lavoro, arrivano anche i consigli, davvero importanti, di Confindustria alle imprese e ai soggetti obbligati alla richiesta della patente a crediti in edilizia, obbligatoria dallo scorso 1° ottobre. (ingenio-web.it)

Alle 24 di ieri, a conclusione della prima giornata di applicazione della patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, attraverso il portale dei servizi INL erano state emesse 9.938 patenti, altre 2.166 risultavano salvate in bozza ed erano arrivate 204.347 autocertificazioni tramite PEC. (LA STAMPA Finanza)

Come ricorda Michele Bello, segretario generale di Fillea Cgil Savona, sul nostro territorio sono circa 4.500 i dipendenti da aziende edili: "I numeri stanno tenendo e sono importanti in una piccola provincia con diversi settori che affrontano crisi importanti. (IVG.it)