Roma, rivolta nel carcere di Regina Coeli: disordini nell’ottava sezione
Roma. 26 settembre 2024 – Disordini nel carcere di Regina Coeli: a darne notizia è il segretario generale Fns Cisl Lazio Massimo Costantino, che spiega che nella serata di ieri era in corso “Una rivolta presso il carcere di Regina Coeli all’interno dell’ottava sezione”. “Attualmente non vi sono più spazi , – prosegue Costantino – infatti, i detenuti presenti risultano 1160, rispetto ai previsti 628 Il personale di Polizia Penitenziaria risulta essere n. (Il Faro online)
Su altre fonti
Il carcere dei «tre scalini», come viene chiamato da generazioni di romani, nella notte tra mercoledì e giovedì ha offerto agli abitanti di Trastevere, rione dove è ubicato in un ex convento seicentesco, lo “spettacolo” delle fiamme che uscivano dal tetto. (il manifesto)
Nella serata di mercoledì 25 settembre, il carcere di Regina Coeli a Roma è stato teatro di una notte ad alta tensione. Diversi materassi in fiamme, esplosioni improvvise e lingue di fuoco visibili anche all’esterno hanno reso lo scenario drammatico e surreale. (AbitareaRoma)
L’emergenza carceri. Si è placata solo in mattinata la notte di disordini nel carcere romano di Regina Coeli. Servizio di Nicola Ferrante Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Sono terminati i disordini scoppiati ieri sera presso l'ottava sezione del carcere romano di Regina Coeli, dove sono reclusi circa cento detenuti. Lanci di tegole e altro materiale dai tetti. Fatte esplodere alcune bombolette dei fornelli da campeggio utilizzate per cucinare. (Il Sole 24 ORE)
Nel carcere romano, di cui le Pecore Elettriche si sono occupate qualche giorno fa, sono stati dati alle fiamme alcuni materassi per protesta da parte dei ristretti dell’ottava sezione, che ospita i cosiddetti “detenuti protetti”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ancora disordini in carcere. Al Regina Coeli di Roma nella notte alcuni detenuti hanno bruciato i materassi, rifiutandosi di tornare in cella. Servizio di Monica Di Loreto Rivolta nelle carceri di Regina Coeli. (TV2000)