Il valore del rublo è crollato. Ecco cosa significa per la Russia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo che i leader occidentali hanno annunciato sanzioni senza precedenti nei confronti della Russia dopo l’invasione dell’Ucraina, il rublo è crollato, segnando l’inizio immediato di una crisi che secondo gli esperti non farà che aggravare l’isolamento della Russia e alimentare il malcontento pubblico.
“Questa cosa porterà a una crisi della valuta, una crisi finanziaria e una crisi economica in Russia,” spiega
Questo significa che chiunque disponga di rubli può comprare meno cose di prima con la stessa quantità di soldi. (VICE Italia)
La notizia riportata su altri media
Sia l'esclusione, benché selettiva, dal circuito Swift delle banche russe sia il blocco dei rapporti con la banca centrale sono state misure finalizzate a rendere Mosca un paria sui mercati finanziari globali (Il Sole 24 ORE)
Nonostante queste misure drastiche sarà però difficile per il Cremlino evitare quello che probabilmente si rivelerà uno shock finanziario senza precedenti per il paese, escluso dal sistema di pagamenti digitali Swift, quasi isolato dal mondo e dal quale molte grandi aziende straniere sono ormai fuggite o stanno per farlo. (Notizie Geopolitiche)
Invero, è dal 2014 che la valuta russa subisce i contraccolpi delle tensioni geopolitiche legate alla questione ucraina. Ora, però, per un biglietto verde ci vogliono più di cento rubli (120 rubli il picco di ieri) (Il Manifesto)
Il rublo ha toccato il minimo storico perdendo un terzo del suo valore nonostante la Banca centrale russa abbia piu' che raddoppiato il tasso di riferimento Anche ieri la Borsa e' rimasta chiusa per tutta la seduta, per evitare il crollo delle quotazioni. (Il Sole 24 ORE)
La Borsa di Milano ha aperto in calo. Il Brent con consegna a. maggio è scambiato a 111,39 dollari con un aumento del 6,12%. (Sky Tg24 )
I Paesi occidentali hanno vietato i rapporti con la Banca […] Le sanzioni. (Il Fatto Quotidiano)