Ue, stallo su nuova Commissione: socialisti contro Fitto vicepresidente ma c'è l'ok del Pd

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

La presidente von der Leyen era attesa dai leader politici del Parlamento europeo ma l'incontro è stato spostato di una settimana La nuova Commissione europea non è pronta. Oggi la presidente Ursula von der Leyen era attesa dai leader politici del Parlamento europeo ma l’incontro è stato spostato di una settimana, a martedì prossimo a Strasburgo. Ufficialmente il ritardo è dovuto alla mancata finalizzazione della nomina della candidata slovena, Marta Kos, che ha sostituito in corsa il candidato su richiesta di von der Leyen nel tentativo di riequilibrare la rappresentanza femminile. (LAPRESSE)

Su altre fonti

“E’ innegabile che Fitto abbia il pedigree e il profilo giusto per entrare nella squadra di Ursula von der Leyen. (NTR24)

"Bisognerebbe appoggiare Fitto perché è un politico moderato e soprattutto è l'espressione del governo italiano. Ma che il governo italiano in questo momento non ci piaccia non vuol dire che noi non dobbiamo avere un rappresentante nella Commissione europea di peso e di valore, quindi per quanto ci riguarda l'appoggio c'è". (Tiscali Notizie)

Le notizie trapelate sulle scelte della presidente della Commissione Ursula von der Leyen per il suo nuovo esecutivo, che suggeriscono che il suo Partito popolare europeo (Ppe) conquisterà i portafogli più influenti, hanno irritato i Socialisti del Parlamento europeo, che temono di non essere ascoltati nel nuovo mandato. (Euronews Italiano)

Dietro il no dei socialisti alla nomina di Fitto c'è Schlein

Tutto rinviato al 17 settembre, 9 del mattino, a Strasburgo. La presentazione della nuova commissione Ue, con le sue donne e i suoi uomini, prevista per oggi è stata rimandata su richiesta della presidente, Ursula von der Leyen. (Italia Oggi)

Roma, 11 set. Ma che il governo italiano in questo momento non ci piaccia non vuol dire che noi non dobbiamo avere un rappresentante nella Commissione europea di peso e di valore, quindi per quanto ci riguarda l'appoggio c'è". (il Dolomiti)

Ma, forse, non basta questo a spiegare la levata di scudi contro le nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con competenza su Coesione e Pnrr, deleghe che da sole valgono un migliaio di miliardi di fondi Ue. (Italia Oggi)