Inaugurata la passerella a Fontana di Trevi, primi turisti stupiti

Inaugurata la passerella a Fontana di Trevi, primi turisti stupiti 09 novembre 2024 Roma, 9 nov. - È stata inaugurata a Roma la passerella che permette ai turisti di vedere da vicino la Fontana di Trevi. Una trovata temporanea mentre la vasca è vuota per lavori di ripulitura e restauro in vista dei milioni di visitatori che arriveranno nella Capitale per il Giubileo. Criticata dai commercianti della piazza, secondo cui rovinerebbe marmi e i travertini su cui è poggiata, per il sindaco Roberto Gualtieri offrirà "una prospettiva unica", perché - ha detto - quello che si vede dalla passerella non si potrà mai vedere normalmente", riferendosi alla vicinanza con i marmi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

A lamentarsene maggiormente sono i commercianti della piazza riuniti nel comitato Fontana di Trevi, secondo cui la nuova installazione, che poggia sulla vasca, starebbe danneggiando i marmi e i travertini (Sky Tg24 )

A illustrare l'intervento anche Annamaria Cerioni della Sovrintendenza Capitolina, responsabile della manutenzione straordinaria della Fontana, che sarà conclusa per il dicembre del 2024, in tempo per il Giubileo (Trentino)

È l’opportunità che potranno avere turisti e cittadini a partire da domani, quando aprirà al pubblico la passerella sopraelevata che attraversa la celebre fontana di Roma. Incrociare lo sguardo della statua di Oceano mentre si passeggia sopra la grande vasca della Fontana di Trevi. (ilmessaggero.it)

Passerella sulla fontana di Trevi, la nuova prospettiva: sospesi sull'invaso vuoto, vicinissimi alla facciata barocca

La vasca è vuota ed è vietato gettare monetine dall’alto. "La prospettiva è veramente spettacolare". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Entro la fine di dicembre la fontana avrà l'acqua e sarà di nuovo in funzione”. Le dichiarazioni del sindaco di Roma Roberto Gualtieri a Fontana di Trevi, in occasione dell'inaugurazione di una una passerella panoramica che offre un ulteriore punto di vista a chi visita in manutenzione, dopo la vasca svuotata e la piscina per il lancio delle monetine. (Il Sole 24 ORE)

Claudio Guaitoli / Corriere Tv / CorriereTv Passerella sulla fontana di Trevi, le prime immagini della nuova prospettiva: si avanza sospesi sull'invaso vuoto, vicinissimi alla maestosa facciata barocca. (Corriere TV)