Antibiotici, digitalizzazione e AI, contest di Sifo per premiare idee per il futuro

Roma, 22 novembre – Digitalizzazione e intelligenza artificiale sono il campo dove si giocherà, inevitabilmente, una larga fetta del futuro della professione farmaceutica, in numerosi ambiti, come ad esempio quello dell’uso uso appropriato degli antibiotici e antibiotico-resistenza. Si tratta di capire se e quanto la professione farmaceutica sia pronta per uno scenario che, ormai, ha a che vedere con un futuro che è già presente. (RIFday)

Su altre fonti

Regione Campania e la Direzione generale per la Tutela della salute e il coordinamento del sistema sanitario regionale partecipano alla settimana per l’uso consapevole degli antibiotici – dal 18 al 24 novembre – che ha come l’obiettivo l’incremento della consapevolezza della resistenza antimicrobica e la promozione delle migliori pratiche per ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni resistenti agli antibiotici. (ilmattino.it)

Due recenti rapporti confermano: il consumo di questi farmaci è in aumento dopo la pandemia. Gli esperti: la resistenza batterica che rischia di rendere vana una delle più importanti scoperte per la salute pubblica (Sky Tg24 )

Unicam, in collaborazione con l’AST di Macerata, parteciperà all’iniziativa con un Expert-Forum sul tema che si svolgerà domani giovedì 21 novembre presso la Sala Conferenze della Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani” a partire dalle ore 11. (Picchio News)

UniCam e AST Macerata insieme per la sfida globale dell'antibiotico resistenza: un expert-forum su strategie e soluzioni

I batteri diventano resistenti agli antibiotici per tante ragioni, ma anche e soprattutto perché gli antibiotici si usano troppo e male". Dice basta a questo abuso l'infettivologo Matteo Bassetti, che nella giornata europea - e nella Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica promossa dall'Oms - lancia via social 5 regole da seguire per contribuire alla lotta contro l'emergenza superbatteri: "Assumere antibiotici solo quando prescritti dal medico e rispettando la dose, gli intervalli e i tempi di trattamento prescritti; non prendere antibiotici per il raffreddore o l'influenza; prendere antibiotici solo per trattare le infezioni causate da batteri; evitare il fai da te con gli antibiotici; evitare di chiedere con insistenza antibiotici a medici e farmacisti". (La Repubblica)

Che cos’è l’Antimicrobico-Resistenza? (Azienda ULSS 8 Berica)

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno dedica la settimana dal 18 al 24 novembre al problema della resistenza agli antimicrobici. (IRCCS Ospedale San Raffaele)