Valanga di ricorsi in arrivo sulla maternità surrogata: “La Consulta cancelli il reato”

Registrare in Italia un bambino nato grazie alla gestazione per altri (Gpa) equivale ad autodenunciarsi. Quindi il genitore biologico e il genitore che vuole adottarlo rischieranno il carcere fino a due anni e multe che possono arrivare al milione di euro. Ma la denuncia può scattare anche prima, quando vengono richiesti i documenti consolari per l’ingresso nel nostro Paese. Così con l’approvazio… (la Repubblica)

Su altri giornali

“Per me e per Ed, mio marito, non è stata una scelta scontata ricorrere alla Gestazione per altri. Ma alla ideologia talebana di Meloni va contrapposta una regolamentazione in forma esclusivamente solidale della Gpa”. (la Repubblica)

«Dal New York Times a Le Monde, dalla Bbc al Japan Times, la notizia dell’approvazione in Italia della legge che criminalizza i genitori che ricorrono alla Gpa fa il giro del mondo ed espone ancora una volta l’Italia a una figuraccia internazionale. (il manifesto)

La gestazione per altri è reato universale in Italia. Ma sono ancora tutte da tarare le implicazioni che la nuova legge avrà nelle vite di padri e madri che vi hanno fatto ricorso. (Open)

Maternità surrogata è reato universale. Il commento di Eugenia Roccella

Il dibattito parlamentare ha seguito le regole del moderno tafferuglio digitale, per la sinistra oscurantisti medievali quelli di destra, per la destra osceni mercanti di bambini quelli di sinistra. Il Senato ha approvato in via definitiva la legge che fa della maternità surrogata un reato universale, ma purtroppo non è stata l’occasione per discutere né dell’una né dell’altro. (La Stampa)

Sì, avete capito bene: il Senato ha approvato una legge che estende il divieto anche a chi tenta di aggirare le regole italiane andando all'estero. Non importa se si va in Canada o in Ucraina: tornati in Italia, le conseguenze legali (Secolo d'Italia)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie La maternità surrogata è reato universale, ieri il via libera definitivo al Senato. Le reazioni nel servizio di Leonardo Possati (TV2000)