Egitto: sotto pressione, da Gaza al Corno D’Africa

Egitto: sotto pressione, da Gaza al Corno D’Africa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ISPI ESTERI

Sono venti di guerra quelli che l’Egitto si trova ad affrontare in questo complesso quadro geopolitico internazionale: nonostante gli sforzi del governo di Abdel Fattah al-Sisi per raggiungere un accordo con Israele per un cessate il fuoco tra le parti, la guerra a Gaza sembra non trovare ancora una via d’uscita, mentre ritorna la questione ancora aperta della Diga del Rinascimento con l’Etiopia. L’accordo di difesa e cooperazione firmato dal Cairo con la Somalia ha risvegliato le tensioni con l’Etiopia, ma in tale situazione di instabilità, aprire un nuovo fronte potrebbe costare caro all’Egitto. (ISPI)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Acquapendente – Riceviamo e pubblichiamo – La questione del “controllo delle acque” è sempre stata una priorità nell’organizzazione delle aggregazioni umane. Attualmente nel pianeta sono in atto oltre trecento conflitti per il controllo dei flussi fluviali o dei bacini di acqua dolce (in alcuni casi anche per sbocchi al mare); di questi oltre venti sono caratterizzati da criticità geopolitiche. (Tuscia Web)

Una vittoria arrivata, però, in uno dei momenti più critici della storia dell’Egitto moderno. “Un messaggio al mondo intero”. (Forbes Italia)