Fornelli a gas, l’Italia è la peggiore in Europa per morti premature da NO2

Fornelli a gas, l’Italia è la peggiore in Europa per morti premature da NO2
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Rinnovabili SALUTE

L’inquinamento da fornelli a gas uccide prematuramente 12.800 italiani ogni anno. Persi 12mila anni di vita per l’inquinamento da ossidi di azoto. Il Belpaese è l’ultimo in classifica su scala europea. Ma più della metà dei paesi ha livello superiori alle soglie di sicurezza consigliate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità via depositphotos.com Le sostanze inquinanti rilasciate dai fornelli a gas provocano almeno 40.000 decessi prematuri in tutta Europa (Rinnovabili)

Se ne è parlato anche su altre testate

Getting your Trinity Audio player ready... Le cucine a gas uccidono 40.000 persone all’anno, in Europa. Il doppio degli incidenti automobilistici (Dire)

Uno studio dell’Università Jaume I, nella regione di Valencia, ha rivelato che le cucine a gas nelle case europee sono collegate a circa 40mila decessi prematuri all’anno. La ricerca ha preso in esame i dati disponibili nell’Unione europee e nel Regno Unito. (Vaielettrico.it)

In media, toglierebbero in media due anni di vita attraverso disturbi cardiaci e polmonari. La ricerca delle Università Jaume I e di Valencia, sostenuta dall’European Climate Foundation, riguarda l’Unione Europeao e il Regno Unito. (METEO.IT)

La classifica shock sull'impatto dei fornelli a gas: l'Italia è il Paese d'Europa dove ci sono più vittime

L'inquinamento causato dai fornelli a gas "accorcia la vita di 12.706 italiani ogni anno, molto più che in qualsiasi altro Paese d'Europa, secondo la prima stima scientifica delle morti premature. I ricercatori dell'Università Jaume I in Spagna hanno scoperto che le linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità vengono regolarmente violate nelle case medie di 14 Paesi europei quando l'inquinamento di fondo si combina con i fumi delle cucine a gas durante l'uso normale. (Sbircia la Notizia Magazine)

Preoccupati dell’aria che si respira all’aperto? All’interno non sembra molto meglio, soprattutto nelle case italiane, dove l’inquinamento indoor si traduce in circa 12.000 morti annue per patologie legate all’uso del gas in cucina. (Il Fatto Quotidiano)

L'Italia è il Paese dove le cucine a gas uccidono più persone in tutta Europa. (la Repubblica)