Maltempo, Musumeci: sui fondi qualcosa non torna. Si va verso obbligo polizza casa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Italia Oggi INTERNO

La premier Giorgia Meloni, a proposito della nuova alluvione che ha colpito in particolare l’Emilia Romagna, e le Marche, ha annunciato lo stanziamento da parte del governo di 20 milioni, "non appena giungerà a palazzo Chigi la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza". Il consiglio dei ministri, ha aggiunto Meloni, sarà allora convocato al fine di stanziare la cifra necessaria per fare fronte «alle prime necessità e per il ripristino dei servizi essenziali». (Italia Oggi)

La notizia riportata su altre testate

Con i cittadini rinchiusi ai piani superiori di case mezze sott’acqua il ministro il ministro della Protezione civile Nello Musumeci ha pensato che potesse essere utile imbracciare il microfono per accusare la Regione Emilia Romagna che secondo lui «ha avuto assegnati 595 milioni dai governi. (left)

È quanto esprime il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, invitando tutte le comunità parrocchiali a farsi prossime e a pregare per quanti stanno vivendo questa nuova sofferenza. (Conferenza Episcopale Italiana)

Il maltempo sta colpendo duramente l’Italia, con particolare intensità nelle regioni dell'Emilia Romagna e delle Marche, dove si sono verificati allagamenti e smottamenti che hanno costretto all’evacuazione di migliaia di persone. (METEO.IT)

Alluvione in Emilia-Romagna, in azione le squadre di volontari della Protezione Civile Veneto a Brisighella, Riolo Terme e Casola

Racconta Mauro Matteucci dal suo balcone con vista su un inatteso scorcio di mare: «Alle due di notte ci hanno detto che sarebbe arrivata la piena del fiume Lamone, mentre alle 11 del mattino l’acqua doveva calare. (ilmessaggero.it)

Ci sono due dispersi e oltre un migliaio di persone evacuate, di cui 800 solo nel ravennate. E per oggi 20 settembre è stata confermata l’allerta rossa in Romagna e nel Bolognese per criticità idraulica e idrogeologica. (Adnkronos)

Sono state chieste squadre per il rischio idrogeologico e squadre per il salvamento in acqua. Su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile nazionale sono operative già da ieri in Emilia Romagna parecchie squadre di volontari della Protezione Civile Veneto. (ilgazzettino.it)