Richard Baldwin: “Presto gli aumenti, gli esportatori si preparino. Bruxelles eviti un’escalation”
«Mi aspetto che i dazi di Trump arrivino molto velocemente, con il primo atto da presidente», dice Richard Baldwin, professore di Economia internazionale all’Imd di Losanna, tra i maggiori esperti di globalizzazione. Quindi non sono solo una minaccia per aprire una trattativa commerciale?«Ama i dazi, pensa portino solo benefici, li ha promessi, li può imporre senza passare dal Congresso e odia i… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
“Nuove politiche protezionistiche negli Usa potrebbero avere ripercussioni in alcuni Paesi manifatturieri della Ue come Germania e Italia”: è l’allarme lanciato dall’eurocommissario Paolo Gentiloni. Ecco perché l’ex Presidente della Bce, Mario Draghi, ha rilanciato subito la sua linea trattativista (FIRSTonline)
MILANO – Un mondo in cui dilaga il protezionismo. Che potrebbe costare all’Italia una cifra in una forbice tra 4 e 7 miliardi di e… (la Repubblica)
ROMA – "In Italia, si prevede che il Pil reale crescerà dello 0,7% nel 2024, come nel 2023, con investimenti infrastrutturali che compenseranno il freno all'edilizia residenziale. È l’istantanea sull’economia scattata dal commissario Ue Paolo Gentiloni a… (la Repubblica)
Lo spettro dei dazi di Donald Trump comincia a farsi sentire. Paolo Gentiloni, durante la conferenza sulle previsioni economiche Ue, ha commentato la svolta protezionistica del ritorno di Trump come "estremamente dannosa". (QuiFinanza)
Ma non ha torto Roberto Vavassori, (Brembo e Anfia), a consigliare di non confondere il dito, cioè i dazi, con la luna, quest’ultima essendo il ben più vasto problema del nuovo scontro planetario sull’Occidente e i suoi valori. (L'Eco di Bergamo)
Il primo banco di prova è atteso subito dopo l’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Il neo rieletto presidente repubblicano ha promesso un’ondata di dazi per tutelare l’economia Usa. (La Stampa)