Videocittà 2024: Visual. Digital. Culture

Roma si illumina per un’esperienza immersiva nel festival che celebra la cultura digitale: manca pochissimo all’avvio del Festival Videocittà che dal 5 al 7 luglio 2024 accenderà Roma trasformandola nel palcoscenico di un evento multimediatico unico anche per spettacolarità. Giunto alla sua settima edizione, il festival della cultura digitale ideato da Francesco Rutelli, si terrà per il terzo anno consecutivo presso il suggestivo Complesso del Gazometro di Roma Ostiense tra i resti dello stabilimento Ansaldo diventato un esempio di archeologia industriale (lentepubblica.it)

Ne parlano anche altre fonti

– Una delle più grandi opere immersive mai realizzate in Europa: 400.000 laser a illuminare un gigantesco cilindro metallico di oltre 3.000 metriquadri di superfice e 75 metri di altezza. Roma, 26 giu. (Agenzia askanews)

Mila led che illuminano un gigantesco cilindro metallico di oltre 3mila mq di superfice e 75 metri di altezza. Un’icona mondiale della musica elettronica e delle colonne sonore con un duo di artisti tra i più attivi creatori di installazioni digitali in ambito internazionale, insieme per una delle più grandi opere immersive mai realizzate in Europa. (Open)

Il mitologico produttore e disk jockey italiano Giorgio Moroder è sempre stato un instancabile sperimentatore, anticipando i tempi e affermandosi rapidamente come uno dei musicisti più innovativi e influenti nell’ambito della musica elettronica e della disco music. (Artribune)

La musica di Giorgio Moroder per il festival «Videocittà», dal 5 al 7 luglio al Gazometro di via Ostiense

Eni torna ad accendere Roma con Videocittà, il Festival dedicato alla visione e alla cultura digitale. In programma dal 5 al 7 luglio 2024 presso il Complesso del Gazometro di Roma Ostiense, l’evento esplora le frontiere della comunicazione audiovisiva e digitale per offire al pubblico molteplici momenti di spettacolo, networking e intrattenimento. (Start Magazine)

Tre Oscar, un David di Donatello alla carriera, quattro Golden Globe, due Grammy, centinaia di dischi di platino. Videochiamata in arrivo: è Giorgio Moroder. (Vanity Fair Italia)

Firmata dal duo romano Quiet Ensemble (Fabio di Salvo e Bernardo Vercelli) con le musiche originali di Giorgio Moroder, leggenda della disco music, è la protagonista di «Videocittà», festival che indaga i più innovativi codici dell’audiovisivo. (Corriere Roma)