Honda e Nissan: una fusione per evitare l’effetto Volkswagen
Evitare l’effetto Volkswagen e riuscire a competere con i colossi americani dell’auto elettrica. Queste le due motivazioni alla base della fusione tra Honda Motor e Nissan Motor. Per quanto riguarda la questione Volkswagen la storia è sotto gli occhi di tutti. La società ha puntato molto sul mercato delle auto elettriche, che non sta decollando, e questo sta avendo delle ripercussioni negative su Volkswagen che era arrivata anche al punto di dover procedere con dei licenziamenti di massa. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altre testate
Questa nuova tecnologia, inoltre, ha comportato dei costi anche dal punto di vista dello sviluppo. La pesante crisi che sta attraversando il mercato dell'auto ha coinvolto inevitabilmente un po' tutti i marchi. (Virgilio)
Sono la seconda e la terza casa automobilistica giapponese (dietro Toyota) e puntano a creare il terzo gruppo mondiale dell’auto: Honda e Nissan hanno reso noto di aver siglato un memorandum di intesa che porterà alla costituzione di una holding nella quale verrà inclusa anche la Mitsubishi Motors, già partecipata da Nissan. (Il Fatto Quotidiano)
– Due fra le più grandi case automobilistiche al mondo si fondono per far fronte all’inarrestabile crescita delle auto elettriche cinesi e dai dazi promessi da Trump. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dal punto di vista strettamente finanziario, secondo il memorandum le due aziende finirebbero sotto un’unica compagnia madre, continuando però a operare ognuna con il suo marchio. Honda, Nissan e Mitsubishi si uniscono? Nascerebbe il terzo gruppo più grande al mondo (DMove.it)
Se l’accordo andrà in porto, il gruppo risultante dalla fusione avrà un potenziale di 30.000 miliardi di yen (191,4 miliardi di dollari) di fatturato e un utile operativo di oltre 3.000 miliardi di yen, come ha dichiarato Toshihiro Mibe, CEO di Honda (Wall Street Italia)
Honda e Nissan potranno collaborare in futuro a livello aziendale? Si fonderanno? Oppure saranno sorelle sotto la medesima holding? Beh, non lo sappiamo e crediamo che per adesso nessuno possa dire con certezza se queste voci avranno poi un seguito certo, quello che invece ci è venuto in mente è che in effetti Honda e Nissan avevano già "collaborato" in precedenza, e lo avevano fatto anche in una maniera decisamente emozionante. (Moto.it)