Instagram, nascono gli "account per teenager": privati, senza notifiche la notte e con promemoria dopo un'ora di uso

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Anche i colossi del mondo social e digital hanno captato un cambiamento dell’opinione pubblica: mentre ci si preoccupa sempre più per le conseguenze di una forte esposizione ai social network per i minori Meta, che gestisce Instagram, Facebook e WhatsApp, corre ai ripari. Come riporta Ansa, tra poco saranno attivi gli “account per teenager” su Instagram: gli under 16 accederanno così ad una versione con limiti e restrizioni della piattaforma, almeno senza il consenso dei genitori. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre testate

Stretta di Instagram ai profili dei minori. In particolare, i minori di 16 anni dovranno avere l'autorizzazione di un genitore per modificare le loro impostazioni, qualora volessero renderle meno restrittive. (Sky Tg24 )

Instagram, piattaforma di proprietà di Meta, ha varato una stretta sui profili dei minori di 16 anni. Le nuove norme sugli account dei teenager saranno introdotte e applicate entro due mesi negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Australia. (Virgilio Notizie)

La novità I profili dei minori verranno configurati automaticamente come «account per teenager». Arrivano le prime restrizioni automatiche su Instagram per tutelare i profili dei minori. (ilgazzettino.it)

Instagram, è rivoluzione per i minorenni: arrivano gli account per teenager

La novità si chiama Account per Teenager e verrà testata in alcuni Paesi prima di approdare anche in Unione Europea. (Radio Deejay)

(Adnkronos) – Limite del tempo di utilizzo dell’app, restrizioni sui messaggi, filtri per parole e frasi offensive. Instagram mette in campo una serie di nuove impostazioni per rendere il social network un luogo più sicuro per i minorenni. (CremonaOggi)

Gli account per teenager – spiega il gruppo – “hanno impostazioni di protezione integrate che limitano chi può contattare gli adolescenti e i contenuti che possono visualizzare”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)